ZAD-23nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Foto di nuove costruzioni

Assembramenti qui ed altrove

APPELLO: appuntamento alle 12:30 al BAC de Basse-Indre et/ou Pellerin per convergere e bloccare il punto di Chevire sulla tangenziale di Nantes con trattori, pedoni, macchine, bici…

- 11:12  Nella foresta ci sono almeno 40 amici e circa 20 sbirri. Gli amici vorebbero andare a sostenere un po’ i compagni sugli alberi, Gli sbirri danno mano ai manganelli. Un ferito!

Eccellenti gli amici fuori: “ho appena visto che vi hanno confiscato i vostri attrezzi, non sono vicino a voi ma mi piacerebbe darvene.”  VI VOGLIAMO BENE!!! E poi sì… ne vogliamo  🙂

- 11h04 : Rosier – la barricade sud été detruit et ils se sont servi comme entré, la barricade nord est encore tenu par nous

Informazione: Davanti al municipio (Hôtel de Ville) di Rouen Assembramento con il collettivo di solidarietà delle ZAD Rouen/Notre-DamesDes-Landes tra le 18:00 e le 19:00. Venite numerosi. Non sganciamo niente! MAI!!! http://rouen.demosphere.eu/node/487

Assembramento oggi 23/11 a Foix alle 16:00 Allées de villote

- 10:39  Si sentono tiri verso la foresta, ma non si capisce di quale arma.

10:30  Nella foresta, 3 persone in stato di fermo rilasciate subito, una persona in stato di fermo è portata via. Non sappiamo ancora niente. Un vecchio contadino di Coëron ed un’altra persona sono stati fermati, gli sbirri hanno preso il loro telefono mentre stavano chiamando il Legal Team.

INFORMAZIONE:

– Assembramento di sostegno alla ZAD (Zone A Défendre) di NDDL, questa sera venerdi 23/11 alle 18:00 davanti al Municipio di la Rochelle.

– Assembramento di sostegno è previsto oggi alle 18:00 davanti alla Prefettura di Saint Brieuc.

– Assembramento davanti alla Prefettura di Niort alle 18:00 con casseruole e altri oggetti “musicali”… maccchine-in-gruppo a partire da Parthenay: appuntamento in basso della Place de l’Ancien Champ de Foire alle 17:00.

– Azione in Nord Deux-Sèvres proposta dalla Confédération Paysanne: azione simbolica a l’aerodromo di RORTHAIS 79 (che serve solo all’aéroclub) – Appuntamento alla cascina della GUIGNARDIERE di COMBRAND (vicino all’aérodrome) alle 13:30 oggi venerdì 23 novembre.

INFORMAZIONE: non lasciano passare neanche i giornalisti!

- 10:20  Al Rosier aspettiamo i conduttori dei trattori, c’è movimento.

- 10:19   C’è fermento sui campi dalla parte nord della foresta, non siamo contenti e vogliamo andare per assicurarsi che gli sgombri sugli alberi avvengano in modo sicuro. La squadra di arrampicatori non è ancora arrrivata.

- 9:59  L’avvocato, il proprietario e l’ufficiale giudiziario di “cantiere” stanno arrivando per constatare sul posto.

INFORMAZIONE: una manifestazione di sostegno alla ZAD è organizzata stasera alle 18:00 a Lisieux di fronte allo spazio Victor Hugo.

Il collettivo di “citoyen Angevin à l’aéroport de NDDL” lancia un appello all’assembramento alle 17:30 Place du Ralliement, per salire in seguito alla Prefettura.

- 9:39  Fôret – non ci sono tanti amici a terra, un poì tutt’intorno nel bosco per vedere. Numerosi negli alberi, a volte a 13 m di altezza!!! La foresta è accerchiata, ogni 5 m uno sbirro, all’interno invece solo un ventina.

- 9:35  Dieci furgoni tra la Bossier et la Paquelais

- 9:32  C’è un assembramento sul campo di fronte alla foresta dove c’erano dei tendoni. Venite numerosi, siate vigili e passate attraverso i campi…

Messaggio: Un convoglio di trattori si sta organizzando per venire a sostenerci.

Informazione: Il comitato della Haute-Vienne organizza un assembramento oggi alle 18:00 davanti alla prefettura di Limoges. Chiediamo ai comitati di coordinarsi perché le nostre azioni abbiano luogo simultaneamente e anche per macchine-in-comune, locazione di pullman, raccolte e trasporto di materiali da ricostruire ed altro. Altre idee. Amicizie.

VENITE NUMEROSI SULLA ZAD!!!

- 9:17  Al cantiere, sono in un campo, l’intervento deve durare fino alla fine della mattinata, dopo la gente potrà recuperare le proprie cose, ma il materiale di lavoro è confiscato.

- 9:16  Al Rosier iniziano a spingere la gente.

- 9:14  Al Rosier gli sbirri iniziano ad arrabbiarsi perché va troppo al rilento

- 9:07  C’è Lapouze con un ufficiale giudiziario sui luoghi della nuova costruzione, sembra che è da una settimana che stiano studiando la questione sul piano giuridico per quei luoghi. Il proprietario ancora non c’è per vedere di capire con i gendarmi qual’è l’infrazione. Stanno sequestrando il materiale e hanno messo i sigilli sulle porte.

INFORMAZIONE: 23 novembre a Lorient: Manuel Valls e Jean-Yves Le Drian dovrebbero essere in visita a Lorient questo venerdì per fare visita ai gendarmi (terra e maritima). Secondo le nostre informazioni dovrebbero arrivare verso le 12:00 alla gendarmeria marittima. Appuntamento alle 11:00 davanti alla FNAC di Lorient (place Aristide Brian) con più gente possibile con bandiere, cartelli e striscioni anti-ayraultport.

- 8:51  C’è una persona in stato di fermo e amanettata nel luogo di costruzione.

- 8:48  Non ci sono tanti sbirri nella foresta, forse aspettano i macchinari e impediscono alla gente di salire sugli alberi. In compenso c’è già tanta gente in altezza, ma non si sa quanta.

URGENTE: Operazione poliziesca in corso a Notre-Dame-des-Landes intorno al Rosier e alle nuove capanne. Appello all’assembramento alle 9:00 a La Vache Rit. Se è impossibile passare, assembramento al locale sindacale di fronte al municipio di Notre-Dame des Landes. Per la gente del Sud Loira,  assembramento a Vigneux de Bretagne, nel parking del Miron (vecchio Unico), sotto la chiesa, strada di Notre-Dame des Landes.

- 8:43  Sbarramente sulla strada delle Fosses noires verso la Sècherie per impedire alla gente si recarsi alla foresta e al Rosier.

- 8:30  Ultime notizie della foresta, tanti sbirri dentro, già all’altezza delle capanne, 7 furgoni all’altezza del fôret sulla D81, sul sentiero di Suez, non si conta neanche più…

La Stampa: Notre-Dame-des-Landes : un’operazione di sgombero degli squatter oppositori è in corso

- 8:19  Al Chataignerai stanno confiscando il materiale per i lavori, non hanno il diritto di distruggere i luoghi, ma sgomberarli, sì.

- 8:18  I proprietari di trattori sono invitati a venire togliere i loro mezzi per partire tutt’insieme…

- 8:00  A la Curette, due pale meccaniche protette da tanti gendarmi.

- circa 25 sbirri a piedi sono verso le fôret, la gente nella capanna a terra. Situazione difficile.

- 7:55  Al cantiere verso le 6:30 hanno rotto i vetri e sono entrati, la gente è stata svegliata dai gas lacrimogeni.

- 7:39  Sentiero di Suez, stanno togliendo tutte le macchine che ingombrano per accedere alla foresta.

Informazione: Al telegiornale delle 8:00 annunciano 500 sbirri a NDDL pour svuotare tre luoghi… accompagnati da Valls….

- 7:34  Gli sbirri al Rosier danno 30 minuti per andare via. Sono tutt’intorno alla foresta. Nessun idea di come fanno, dovrebbero essere a migliaia. Alle Ardillières, sbarramento degli sbirri, impossibile accedere alla zona se non si ha la carta di residente. Sicuramene stessa cosa a partire di Vigneux.

- 7:00  Gi sbirri sono al Rosier e alle nuove capanne.

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , . Bookmark the permalink.