ZAD-22nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Foto di nuove costruzioni

Filo d’informazione

INFORMAZIONE: trovato chiave di macchina Renault! mail a zad@riseup.net

- 17:27  Riccordo alle 20:00 concerti e proiezioni al No name

- 16:23  troppi occupati con le perquisizioni in casa dei militanti, da noi è calma piatta!!

INFORMAZIONE IMPORTANTE: FERMO e perquisizione in casa di un militante dell’ACIPA per una semplice mail

Il 22 Novembre, la brigata di Chateaubriant ha fatto irruzione in casa di un militante dell’ACIPA e ha perquisito il suo domicilio. Il suo computer, hardisk, chiavi USB e telefono cellulare sono stati presi. E’ stato portato in stato di fermo e interrogato per una semplice mail  scritta al sindacato dell’aeroporto. Come causa, la sua mail sarebbe minacciante. E’ quindi perseguibile e sarà giudicato in data futura. Dovremmo anche noi denunciare per tutte le minacce ricevute dei supporter del nuovo aeroporto? I Signori  Auxiette e Grosvalets sarebbero anche loro perquisiti e fermati in ragione di tutte le loro dichiarazioni diffamatorie e minaccce ricorrenti? Oppure c’è una giustizia solamente al servizio degli interessi dello stato e dei grandi gruppi privati?

- 14:14  L’elicottero è ripartito da un po’, ci occupiamo di tante cose nello stesso tempo, particolarmente un giornalino per gli amici della ZAD che non hanno legame con internet. Per chi vuol fare passare loro un messagio, è il momento di mandare un mail il più rapidamente possibile a: zad@riseup.net  🙂

- 11:37  L’elicottero è arrivato!

- 11:15  Ci viene segnalato che gli sbirri controllano all’entrata di Héric venendo da Notre-Dame des Landes.

- 11:10  La lista del materiale è stata completata con le richieste dei cantieri di costruzione.

- 11:03   C’è una Kangoo della gendarmeria che passeggia sulla Zad, passando davanti alla gente usano il klaxon perché così la gente si gira e guardando verso di loro, possono scattare le foto!  Molto provocatorio e piuttosto poco vigile da parte loro, potrebbe provvocare reazioni da parte di amici a chi non piace vedersi violare così la propria intimita…

INFORMAZIONE: tre nuovi arresti nella rete antipub ieri sera 21 novembre alle 21:30. Dopo le scritte di un certo numero di messaggi in sostegno a NDDL sui cartelli pubblicitari del metro, un compagno è stato fermato, penarello in mano, da una decina di poliziotti in uniforme. Due amici, inquieti, li hanno seguiti e sono stati fermati anche loro. Quattro veicoli della polizia, una ventina di agenti sono intervenuti per procedere al fermo degli amici.  Sono stati portati al SIT (Servizio d’Investigazione Trasversale)nel 19esimo arrondissement dove sono stati sentiti per l’iscrizione di un messaggio costituendo “oltraggio a persona depositaria dell’autorità pubbblica” (“Ayrault-porc” non piace). Sono stati rilasciati verso le 23:30 senza conseguenza (minacce di fermo se saranno riscontrato colpevolezze dopo la visione dei nastri video). Questa interpellanza rapida e numerosa conferma la messa in allerta permanente dei servizi di polizia in seguito alla querela del Partito Socialista per il degrado delle sue dieci antenne di arrondissement. Prudenza sulle azioni…

- 10:45  nessun sbirrro, dunque ci attiviamo! Non bisognerebbe dimenticare che stiamo per vincere…

- 9:16  tutto è ancora molto calmo, per noi è un segno che sono in un vicolo cieco 🙂

La Stampa: Notre-Dame des Landes: Ayrault afferma di nuovo che “l’Aeroport si farà”

Come la rivoluzione, si farà anche, Jean-Marc ?

«la regione ci guadagnerà ancora in popolazione.  Ha bisogno di essere accessibile».

Non avevo l’impressione che ci fossero problemi di accesso, a parte le barriere e le barricate, naturalmente…

«Abbiamo scelto il nostro destino. Noi non ci lasceremo dettare una visione del mondo che non sia la nostra.»

Chi è “noi”?

- 8:00  Bouongiorno! piccolo problema con internet, risveglio dolce, nessun sbirro nei paraggi.


Sulla Zad Oggi giovedì 22/11

- Prima dell’alba al Rosier: appuntamento per difesa del luogo,
-Alle 12:00 al campeggio di fronto al Rosier: discussioni sulle azioni e prospettive dopo questo mese di resistenza e la manifestazione occupazione del 17,

- Alle 14:00 al campeggio di fronte al Rosier: smontaggio del campo,
- Alle 17:00 alla casa rosa: riunione non mista,
- Alle 20:00 concerti dalle parte di No name

Altrove Oggi

Appuntamenti quotidiani

– Notre Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona,
– Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
– Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (i prossimi: lunedi 5 e mercoledì 7 novembre)
– Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Appuntamenti oggi:

- Troyes a partire dalle 20:00

*Comitato di sostegno Aubois* sala del Forum, a Sainte-Savine (a cinquecento metri del centro città di Troyes) La sala si trova a livello del 39 Avenue du général Gallieni a Sainte-Savine, passare sotto l’arco degli immobili e girare a destra.

L’articolo e il video della piccola manifestazione locale del 17/11: http://www.lest-eclair.fr/article/a…

- Lille alle 10:00: all’Univers, gli obbiettori di crescità proietteranno il film “Notre-Dame des Landes, nel cuore della lotta” contro questo aeroporto, grande progetto inutile, seguito da un dibattito.

-Guérande alle 19:45 Serata informativa, sala dell’Amicale laïque, rue Sénéchal

-Marcillac-Vallon alle 19:00 al Guingois, place de l’Eglise : sarà l’occazione di fare un bilancio della rioccupazione della Zad  di preparare il programma dei giorni seguenti per mantenere la pressione! Hasta pronto!

- Morlaix una riunione-taverna spagnola alla MJC

- Blois alle 18:30 AMIS DE L’ÉGALITÉ assembramento per Notre-Dame- des-Landes

L’Associazione degli Amis de l’égalité chiamano ad un assembramento di sostegno agli oppositori alla costruzione di un Aeroporto a Notre-Dame des Landes, vicino a Nantes davanti alla prefecttura di Blois. Secondo gli Amis de l’égalité, dopo gli anni di resistenza, dopo la violenza degli sgomberi che hanno subito gli abitanti della Zad (Zone dA Difendere) e dopo il successo della manifestazione di rioccupazione di sabato scorso, la solidarietà che già si esprime nella regione di Blois con gli abitanti della ZAD deve passare ad un livello superiore. L’associazione propone di creare un comitato di sostegno locale che potrebbe già vedere la luce giovedì e simbolicamente davanti alla prefettura, per manifestare contro la repressione e i grandi lavori inutili.

- Quimperlé 18:30 riunione di un comitato locale, salle polyvalente di Riec sur Belon

Appuntamenti domani:

- Nantes 23 novembre: BLACK STAZ //aux sales gosses // In sostegno della resistenza della ZAD

Black Staz è un progetto miscuglio di stile, DJ vs Fumetti. Un ambientazione “noire” in un caos monumentale, le hiphop dei bassi fondi e il disegno che macchia. Quando il live diventa il fumetto di una BxD, Staz (ex-Insolite) sputa un breakbeat e perle del caos e TomaCHKP (le chakipu) versa l’inchiostro (nera) sulla pagina bianca amara.

Finito l’HIPHOPjazzsoulfunk ben ballabile, facciamo posto alla fine della serata che lascia tracce!

http://lechakipu.blogspot.com/

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.