ZAD-24nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Filo d’informazione

- 2:40  Vi aspettiamo presto sulle barricate domenica mattina. Non ascoltiamo le sirene ecolo-socialiste, solo la lotta paga! Vinci vai via, Resistenza e Sabotaggio.

- 2:30  3 veicoli almeno tengono l’incrocio de la Saulce.La resistenza continua dalle parte del cantiere.

INFO: i due compagni liberati stasera sono convocati al tribunale il 5 marzo per “aver a saint affrique resistito al capitano Crochet, nella fattispecce capitano di gendarmeria commandante della comunità di  saint affrique” sìisì, si chiama capitano crochet, non è uno scherzo! Zad dapertutto! Coraggio a voi! Resistete!

Peter Pan ovunque,giustizia da nessuna parte!

- 2:00  Ci segnalano un fermo. Sembra che i compagni ne avevano abbastanza di diffendere la 2a barrricata. Sono ritornati sulla 1a, l’hanno ripresa e rinforzata. Ma che fa la polizia?

- 1:05  La strade di Vigneuz è bloccata. I gendarmi hanno installato dei proiettori e attaccano di nuovo la 2a barricata. Hanno almeno 10 furgoni (ma nessun compagno)

- 0:55  Gli sbirri hanno distrutto la 1a barricata ma non sono riusciti a prendere la seconda. Sono andati, con i loro veicoli, a piazziarsi al livello dell’incrocio de La Saulce… poi sono ripartiti a piedi verso il sentiero di Suez. Forse per l’apertura di un secondo round di negozziazione?

- 23:30  Un collettivo di occupanti ha reagito alla proposta di apertura di negozziazioni proponendo una lista non esaustiva di rivendicazioni

- 23:15  Gli sbirri sono quindi di ritorno per il dialogo… Sono a livello della 2a barricata protegendo il cantiere di rioccupazione e lanciando lacrimogeni sulle persone sul posto.

- 23:00  Si apprende che gli sbirri sono di nuovo in posizione sulla zona, all’incrocio de La Saulce e sul sentiero di Suez. Ci lascia perplessi perché apprendiamo nello stesso tempo che

“In reazione a questa giornata di manifestazione e scontri, il governo affiderà la settimana prossima, con spirito di tregua, ad una commissione di dialogo, la cura di esporre il progetto contestato d’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes e di sentire tutte le parti in causa”.

Ah ! ah !

- 20:40  Si apprende che alla manifestazione di Nantes una persona è stata fermata e due sono state ferite ( manganellate sulla testa).

Ricevuto, si condivide l’idea: se non si può entrare si potrebbe accerchiare le barricate blu con le nostre macchine…?

- 20:00  Nantes: la manifestazione si è dispersa, le presenza poliziesca diventava veramente importante (tutti gli sbirri di qui erano là?). La serata prosegue in musica a Bitche.

- 19:30  Sembra che si inizia a ricostruire nella foresta…

- 19:15  Gli sbirri sono partiti sotto gli urla facendo ancora feriti..

- 19:10  Nantes – Dopo una pausa davanti alla prefettura e per eludere un’eventuale carica dei gendarmi, la manifestazione è ripartita nell’altro senso. Che felicità. VINCEREMO!!!

INFO NDDL Vergogna a Philippe Bataille, direttore della scuola d’architettura di Nantes, che stamattina (sabato 24 novembre 2012) nell’Ouest-France (edizione Loire-Atlantique) a pensato bene di far sapere di ignorare che gli studenti della sua scuola avevano partecipato alla creazione di cabanne di legno per i resistenti di Notre-Dame-des-Landes, e che, se l’avesse saputo, la direzione della scuola “non l’avrebbe in nessun caso autorizzato” perché gli studenti sarebbero tenuti secondo lui a “una stretta neutralità”.

INFO: Comunicato stampa del Ministero dell’ecologia e agricoltura:

PDF - 95.9 ko

- 18:45  Gli sbirri si sono ritirati e hanno lasciato la zona della foresta. Non sono né sul sentiero di Suez, né al mulino di Rohanne. Ci sono sempre barricate che non sono state visitate dagli sbiri, che proteggono la Chataigneraie.

In compenso, ci sono 25 furgone uno dei quali furgone cellulare visti in direzione della ZAD verso le 18:20.

INFO: PARIS (AFP) – I primi lavori di disboscamento del sito di Notre-Dame-des-Landes dovrebbero slittare di circa 6 mesi, tre ministri (Agricoltura, Ecologia, Trasporti) avendo deciso di rinforzare le procedure in favore dell’ambiente, confermando però sabato “la necessità di proseguire il progetto”.

- 18:37  Secondo l’organizzazione, ci sono tra le 8.000 e 9.000 persone a Nantes che gridono “abbiamo vinto”. Stampa

                                 ci fa comunque ridere….

INFO un comitato di sostegno si crea su Lione. Organiziamo una riunione domani alle 14:00.  Rimandate l’info per favore. Appuntamento Domenica 25 novembre alle 14:00 Place Guichard a Lione.

- 18:20  C’è sempre un centinaio di persone alla prefettura. C’è gente che fa un sit in. Gli sbirri bloccano la rue de Strasbourg, il corso 50 otages e la via che è lungo l’Erdre. Ci sono delle prese di parola e un buon ambiente con slogan tipo “liberate la ZAD” e “liberate i compagni”.

- 18:07  Sulla D8 tra La Vach rit e l’incrocio di Fosses noires/D81 di fronte alla foresta, la gente è molto arrabbiata con i gendarmi dopo aver vissuto questa giornata violenta, per qualcuno la prima volta di una tale violenza poliziesca. Gli sbirri chiedono di andare via dopo aver fatto lo sporco lavoro. Ci sono 70 persone circa che mettono pressione ai gendarmi che non sono visibilmente al proprio agio.

Punto legale: secondo le nostre informazioni, dalle 13:00 ci sono 8 persone fermate. 5 sono state rilasciate e almeno una è un stato di fermo, Questo si somma ad almeno una persona in stato di fermo questa mattina e diversi feriti.

- 17:51  Nella foresta, i gendarmi e i macchinari si sono ritirati, anche la gente è andata via. Gli sbirri si stanno ripiegando sulla D81, si fanno caricare, i tiri di granata sono tiri che fanno per fugire…

- 17:45  A Nantes la manifestazione è davanti alla prefettura. Gli amici sono bersagliati da un cannone ad acqua. Qui tirano ancora numerose granate.

- 17:27  Le granate non provvengono dalla barricata del sentiero di Suez, ma della foresta. Sulle barricate c’è stata l’ultimo avvertimento all’istante. Coraggio amici, tenete duro!!! Vi vogliamo bene!!!

- 17:18  Completamente stupido le granate, in 5 minuti almeno 40 granate… è terribile non poter sentire, tanto odio mentre si aspetta e sapendo che queste granate hanno già ferito una decina di persone oggi e tutto per il vile denaro!!! E’ stomachevole…

INFO: secondo la stampa ci sono 8.000 persone alla Manifestazione a Nantes

- 17:12  Molti tiri di granate assordante sul sentiero di Suez, sembra che faccia caldo sulla barricata

- 16:39  La gente sul tetto di Cha Teigne ha visto un macchinario con bracci telescopici, richiedono rinforzi, ma non è chiaro se il macchinario è per Cha Teigne o la forest. Da vedere…

- 16:18  10 furgoni di sbirri arrivano alla barricata est del sentiero di Suez, richiesta di rinforzi.

- 16:05  Arrampicatori e gendarmi ripiegano nella foresta di Rohanne mentre i macchinari continuano a raccogliere i detriti delle piattaforme distrutte. Non ci sono più piattaforme, ma rimangono compagni negli alberi e nelle reti.

Un bel disegno ricevuto oggi:

- 15:58  La grande capanna nella “Chat teigne” che è stata “ferita” ieri è aggiustata 🙂 In compenso nella foresta hanno distrutto l’ultima capanna. Niente di male, la ricostruiremo. Ah! Ecco l’elicottero!

- 15:53  Ci sarà un punto informativo stasera alle 20:00 a la vache rit…

Idea di azione ricevuta via mail: “Loro” vogliono cementificare la ZAD? Allora andate a cementificare il giardino di uno di questi attori del progetto aeroporto!!! Del cemento, di notte per coprire , una betoniera e l’affare è fatta.

- 15:45  I macchinari nella foresta che erano impantanate ricominciano a lavorare.

- 15:35  Ci saranno circa 400 manifesstanti nella foresta.

- 14:32  L’elicottero è presente, c’è anche molta gente che si dirigge verso la foresta 🙂

=> finalemente, visto il loro comportamento iperviolento nella foresta oggi, ci conferma che difendere questo magnifico posto diventa sempre più importante! Lo sboscamento è previstofr poco, non lo lasceremo fare!

- 15:02  Stanno distruggendo l’ultima piattaforma sugli alberi, cìè gente seduta in una rete più sotto, rischio per loro che la capanna gli casca in testa. Ci sono ancora 15 persone negli alberi…

- 15:01  Gli sbirri hanno lanciato lacrimogeni e granate sul campo alto lato foresta dove c’è il Team medico e il nostro cibario per la gente

- 14:13  Hanno distrutto circa 7 capanne negli alberi, ne rimangono 3, c’è gente il alto, in basso, tiri tesi di flashball sul torace, granate assordanti di seguito, diversi feriti nei blu, ferite aperte dai frammenti di granate. Malgrado tutto questa info gira, la gente di ogni colore continua ad arrivare per sostenere gli amici nella foresta!

- 14:04   E’ possibile arrivare nella zona, ma causa barriere per le macchine, si passa solo a piedi!!!

- Da questa mattina tanta gente arriva e continua ad arrivare dai dintorni e oltre, ci fa star bene, ce nìè bisogno!

- Ancora 3 feriti dopo tiri tesi o frammenti di granate, feriti alla palpebra, al polpaccio o al fegato, non ci scandaliziamo perché sappiamo cosa fanno gli sbirri, ma sono gravi!

- 13:00  qualche foto di azioni nella foresta questa mattina: http://pix.toile-libre.org/?img=135… http://pix.toile-libre.org/?img=135… http://pix.toile-libre.org/?img=135… http://pix.toile-libre.org/?img=135…

- 12:50  Punto della légal team: per adesso si conoscono 5 arresti, una persona rilasciata dopo essere stata manganellata. Un’altra è stata manganellata dopo essere caduta da una capanna, poi portata via. Ci segnalano che gli sbirri vogliono arrestare tutti quelli che escono della foresta con una maschera antigas.

- Punto sugli arresti fino ad ora: una ragazza arrestata verso le 11:20 durante una catena umana al suolo davanti alle capanne, una decina di minuti dopo anche un ragazzo è stato arrestato. Per adesso nessun’altra informazione.

- Riceviamo l’informazione seguente via mail e ci fa piacere: Il Sundacato Sud-rurale ha ufficialmente raggiunto il sostegno a NDDL e si è esposto a grave sanzioni per aver mandato su messaggerie professionali a 5000 funzionari dei ministeri dell’Agricultura e dell'”Ecologia”, dello Sviluppo Duraturo e dell’ Energia, una mail per spiegare loro cosa succede a Notre-Dame-des-Landes.

- 11:47  Informazione proveniente della barricata sul sentiero di Suez a livello del cantiere di ricostruzione: si resiste anche da lì, ma si parla di 3 feriti (2 per tiri di flashball alla gamba e alla mano e 1 per granata assordante ad un orecchio)

Una buona notizia: un conduttore di macchinario rifiuta di continuare a lavorare a causa dei troppi gas…

- 11:30  Una persona arrestata nella foresta di Rohanne.

- 11:20  La capanna al suolo della foresta di Rohanne sta per essere distrutta, anche qualche capanna in altezza che non era occupata. Gli sbirri salgono verso le capanne occupate, altri lanciano tanti lacrimogeni in tiri tesi.

- 11:00  Gli arrampicatori hanno iniziato a salire sugli alberi dove ci sono le capanne, le persone che erano nelle capanne sono salite più sopra, attenzione: gli sbirri provano a prendere chi fa foto o video e/o rompere il materiale, fate attenzione e proteggetevi!

- 10:58  Gli sbirri hanno lanciato gas al pepe alle persone nude che proteggevano gli alberi sui quali ci sono capanne con gente dentro… E nel frattempo una sessantina di persone iniziano a ricostruire dalla parti del cantiere di ricostruzione: appello per materiali, attrezzi, vetri, etc…

- 10:45  Le barricate montate sul sentiero di accesso alle capanne tengono e resistono, per ritardare l’arrivo di macchinari. 150 sbirri sono a terre ai piedi della capanna.

- 10:25  Due pale meccaniche e due manitous nella foresta, una delle pale mecchaniche ha impantanato le sue 80 tonellate… anche gli sbirri sembrano stanchi e dicono che sono stufi!

- 10:10  Sono segnalati sbarramenti  o controlli stradali verso le Ardillières, tra la Boissière e la Paquelais, à Vigneux e al Temple… siete  comunque i benvenuti! A piedi passano ancora.

- 10:10  Uno dei macchinari si è impantanato…

- 10:00  Arrampicatori sono segnalati nella foresta di Rohanne.

- 9:47  Macchinari entrano nella foresta di Rohanne.

- 9:36  Tra i 100 e i 200 sbirri stanno entrando nella Lande de Rohanne. Un cordone di sbirri serrati dal sentiere di Suez alle capanne negli alberi, avvanzano verso le capanne lasciando gruppetti dietro di loro per proteggere l’arrivo dei macchinari. Informazione traffico: Gli abirri bloccano l’incrocio delle Ardillères.

- 9:15  30 altri veicoli si dirigono da Vigneux verso la ZAD…

- 8:58  Informazione stradale: tra il Temple e Vigneux tutti gli incrocci sono bloccati.

- 8:49  Almeno 15 furgoni di antisommossa sul sentiere di Suez più una decina tra il mulino di Rohanne e la Rollandière. Nella forêt de Rohanne, gli sbirri sono appena entrati nella capanna al suolo. Rinforzi sarebbero più che graditi!

- 8:45  Gli sbirri si stanno disponendo verso la Saulce e tra la foresta e la Rollandière.

- 8:41  Un centinaio di sbirri entrano nella foresta di Rohanne, senza macchinari per il momento.

- Dall’hôtel Pallatio (a Vigneux), numerosi sbirri su apprestano a partire verso la ZAD con un machinario.

- 8:15  Nelle capanne della Chat Teigne c’è gente sui tetti; nella foresta di Rohanne c’è gente nelle capanne sugli alberi; Informazione stradale: sembra facile circolare tra la ZAd e NDDL.

- 7:00  L’incrocio del Mulino di Rohanne è bloccata dagli sbirri; a Atlantis 4 camion di gendarmi sono sulla 4 vie, in direzione di Vannes (e dalla ZAD).

Immagini di ieri

JPEG - 342.2 ko
JPEG - 417.9 ko
This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , . Bookmark the permalink.