ZAD-25nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

https://zad.nadir.org/spip.php?article676

Foto dei giorni scorsi

Flash Info

Urgente: Domani lunedì mattina, appello a venire numerosi il più presto possibile per difendere la Châtaigneraie con i 40 trattori incatenati che proteggono il sito. Vinceremo! Leggere il comunicato dell’ACIPA.

- 20:25  Gli sbirri sono sempre all’incrocio de La Saulce, hanno acceso un rifflettore gigante che punta verso nord (verso la Vache rit)

Altra proposta ricevuta: Organizzazione di una manifestazione alla fabbrica che fa le granate lacrimogene e assordanti per gli sbirri francesi (qualcosa che possa fare fermare la produzione per qualche tempo).  https://maps.google.fr/maps?q=Usine…

Proposition reçue : Nella vostra lista non esaustiva di risposta alla creazione della comissione etc etc .. Grazie di aggiungere:
- Riportare l’aiuto alimentare in Europa ad vitam eternam… Perché lo sapete… La comunità Europea a partire dell’inverno 2013 non aiuterà più i più poveri… LE BANCHE SI!!! La povera gente già copita dalla vita NO… Ho fatto qualche tempo fa un piccolo video con suono!!! per the airfoodproject… http://youtu.be/cwH4HArSenk

- 19:31  Gli antisommossa sono ripartiti dall’incrocio delle Ardillières. Tutto sembra calmo nella notte ma ci segnalano comunque piccoli movimenti a destra e a sinistra. Mentre tanta gente è indaffarata a la Chat Teigne e si prepara a passare la serata e dormire in questo nuovo luogo di resistenza.

Info Legal Team: 9 persone sono state arrestate ieri, 6 sono state rilasciate nella natura a l’esterno della ZAD dopo controllo d’identità, una era in stato d’arresto ed è stata rilasciata questa mattina senza proseguimento per il futuro. Le due persone arrestate nude a livello del Rosier ieri sono convocate lunedì per esibizionisme sessuale (capo d’imputazione considerato come delitto che può portare ad una schedatura a vita!). Il loro tentativo voleva solo mostrare la vulnerabilità dei manifestanti davanti alle armi delle forse dell’ordine.

- 18:09  2 autocarri di antisommossa visti a la Paquelais.

- 17:5  Una ventina di autocarri di antisommossa sono entrati nel sentiero di Suez… forse aspettano la notte per intervenire?

- 17:47  Gli sbirri sono entrati in casa di privati all’incrocio di La Saulce per togliere gli striscioni nel giardino. Lo stato si impone ovunque per nascondere la contestazione che sale. Vinceremo!

- 16:13  Sono segnalati 5 veicoli di antisommossa venendo dal temple de Bretagne verso les Ardillères.

Anche una proposta di azione che vi giriamo: cercare una sorte di boicottaggio di questo futuro aeroporto raccogliendo l’impegno di uomini d’affari, personalità, eletti, etc… a non utilizare questo aeroporto per andare a Nantes.

- 15:56  La stampa rende conto di una delegazione degli Wletti ricevuta dal prefetto in questo momento. Da parte nostra 3a costruzione continuano ad essere a la Chat Teigne con 200 persone e 40 trattori che le raggiungono! Bello da vedere.

Info  In questo stesso momento a Nantes, il collectif d’élus CéDpa (Collectivo di Eletti Dubbiosi della Pertinenza del Progetto d’Aeroporto a Notre-Dame-des-Landes) invita la popolazione a sostenere la sua azione in corso davanti alla Prefettura di Nantes. Chiedono un appuntamento al Sig. Prefetto per ottenere l’arresto completo delle operazioni poliziesche sul terreno, preambolo necessario ad ogni apertura di dialogo. A questo fine, gli eletti, in sit in davanti alla prefettura, si sono incatenati alle griglie dell’edificio.

- 15:10  Le costruzioni continuano a tutto andare al cantiere della Chat Teigne in un ambientazione conviviale mentre i compagni raccolgono i bossoli dei lacrimogeni che hanno saccheggiato la foresta tutto il giorno ieri! E l’elicottero continua le sue ronde al di sopra delle nostre orecchie.

- 14:09  Ci segnalano un controllo e blocco dei veicoli a livello dell’incrocio che porta a Liminbout sulla strada delle Ardillères a Chênes de Perrière.

Info: avevano annunciato una cinquantina di arresti a Parigi venerdi sera, ma sono 80 persone arrivate rue du Bac nel quadro della manifestazione contro l’aeroporto che sono stati accerchiati da almeno il doppio e interpellati per manifestazione non dichiarata. Sono state perquisite, portate con i camion nel XVIIIesimo arrondissement per verbalizzazione d’identità e rilasciate. Il procuratore è stato messo al corrente ma sembra non ci sarà seguito.

- 12:13  Visto alle 11:50, 10 camion di gendarmi alla Chapelle direzione NDDL.

- 12:09  Nessuna notizia, buona notizia… tempo bello, perfetto per un pique-nique con noi alla “Cha Teigne”. Venite, l’accesso è facile!!!

- 11:35  Alla piccola barricata tutto è calmo, nessun’altra notizia, l’elicottero gira ancora… bella giornata 🙂  l

A sinistra sulla Zad… a destra a Nantes lo stesso giorno. Lavora duro un gendarme!

- 11:08  L’elicottero vola da 19 mn. Il Pique-nique alla  Cha Teigne inizia… c’è gente!

11:00  Cantano e ballano dietro le barricate, la gente arriva di continuo in piccoli gruppi, verso la chataigne o la foresta. Si stanno formando delle squadre per ripulire la foresta di tutte le granate e i lacrimogeni, si discute di ricostruzione… Le cucine iniziano a preparare il pique-nique.

- 10:33  Gli sbirri sono nella foresta, gli amici a la Cha Teigne rimangono vigili.

- 10:04  Sembra che gli sbirri abbiano detto ad un abitante che sono lì per impedire le nuove installazioni e barricate, ma non per attaccare un luogo… Ci crediamo solo a metà.

- 9:00 Gli sbirri sono alle barricate e intorno ai campi.

- 8:42  Ritornano sul sentiero di Suez, con almeno 7 furgoni

- 8:36  Gli sbirri sul sentiero di Suez si ripiegano direzione Carrefour e partono direzione Vigneux

- Sembrerebbe che ci siano stati 3 fermi stanotte, una persona poi liberata, due persone senza notizie.

- 8:06  nessun rinforzo di sbirri, la situazione tiene verso il sentiero di Suez, si passa in macchina alle Ardillières e verso Vigneux. In compenso l’incrocio D81/Fosses noires è bloccato.

- 7:59  Se non è cambiato niente negli ultimi 30 minuti, le barricate tengono sul sentiero di Suez.

- 7:45  Piccolo inghippo tecnico da stanotte, ma il filo d’informazione è di ritorno! Verso il sentiero di Suez, gli sbirri hanno rotto le barricate nella notte e stazionano.

This entry was posted in En Directo, Italiano, ZAD and tagged , , , , . Bookmark the permalink.