ZAD-23oct [ITA]: Informazioni in diretta sullo sgombero della ZAD di Notre Dame de Landes

17:35  la gente che voleva ricostruire a La Prefaille non hanno potuto farlo a causa degli sbirri. sembra che gli amici siano ripartiti senza problemi.

16:10  inizia la distruzione de La Gaite’. Il tetto e’ distrutto in fretta e rapidamente rimangono solo piu’ delle macerie della casa, la prima occupata dopo il Camp Action Climat del 2009 che ha rilanciato la dinamica di sgombero. Una decina di persone ci viveva e accoglieva i compagni di passaggio sulla ZAD. Era un luogo vivo, caloroso, lontano dall’essere insalubre. La casa avrebbe festeggiato 100 anni nel 2014. Morte agli sbirri !!!

16:05  per quanto riguarda le tre persone arrestate ieri mezzogiorno verso le Fosses Noires: hanno accettato di essere giudicate per direttissima e saranno rilasciate nei prossimi minuti, gente vanno a prenderle. l’una a € 400 con sospensione per rifiuto di farsi prendere il DNA e le impronte; si aspetta il resoconto per gli altri due.

15:55  dalle parti della Gaite’ un contadino ha visto i gendarmi tagliare i fili spinati e spingere le mucche fuori dal campo.

15:45  A la Prefaille una ricostruzione e’ in corso. I gendarmi hanno autorizzato 2 persone a ricuperare le cose personali dalle macerie, ma hanno proibito l’accesso ad altri. Gli sbirri protegono attualmente il mucchio di macerie. Siete i benvenuti nel raggiungere il luogo.

14:10  rinforzi di gendarmi arrivano a La Gaite’. La meta’ dell’hangar e’ “des-amiantata”. Buona notizia: hanno impantanato un loro cestello e, provando a farlo uscire, hanno impantanato il manitou telescopico… e sono bloccati!!!

14:00  Punto legale si e’ a conoscenza di 6 arresti ieri:
– una persona, che sarebbe stata arrestata verso le Fosses Noires ieri verso le 10:00, sarebbe stata rilesciata verso le 17:30 ieri,
– una persona arrestata alle Fosses Noires ieri e’ stata rilasciata ieri verso le 16:00,
– tre persone che sarebbero state arrestate alle Fosses Noires sarebbero sempre in fermo alla gendarmeria di Sautron,
– una persona arrestata ieri ha passato la notte a Saudron e saebbe giudicata per direttissima oggi.

13:55  diverse cariche e contro cariche hanno luogo attorno a la Gaite. I compagni sono respinti verso l’ovest ma resistono. Gli sbirri sembrano voler fare degli arresti mirati con delle unità mobili. La stampa e’ sul posto.

13:30  circa 80 persone sono a La Gaite’ e sembrano voler fare durare il piu’ possibile la distruzione dell’hangar. Caricano verso il campo di mais ma è più calmo dall’altra parte.      !

12:50  gli sbirri distrugono l’hangar verso la Gaite’. Compagni sul posto con  batucada e gente motivata li raggiunge.

12:20  ci sono degli amici attorno a La Gaite’. Sarebbero accerchiati dagli sbiri che sembrerebbero lanciare gas. Una mandria di mucche e’ mandata a diverse riprese sugli sbirri. che fanno partire le sirene per spaventare le bestie e farle indietreggiare, ma alla fine i bovini vanno oltre il rumore e si dirigono verso gli sbirri.

12:00  Bel Air e’ sempre sotto muratura e La Gaite’ in corso di “lavori” ma sempre in piedi, gente sul posto a La Gaite’. Siete i benvenuti per raggiungerli.

Vinci afferma che fanno solo il loro lavoro in modo ecologico e simpatico per di piu’!

10:50  i lavori sembrano sempre in corso a Bel-Air (murato come annunciato sta mattina?) e sempre a La Gaite’ (demolizione). Ci sono sempre movimenti di sbirri sulla zona… e da parte nostra c’e sempre gente e resistenza!

Una piccola informazione per il piacere: fino adesso l’operazione Cesar sarebbe costata € 500.000 euro e mobilitato 1.200 sbirri… secondo Press Ocean

09:20  La demolizione di La Gaite’ è in corso.

08:40  L’incrocio delle Ardilleres e’ bloccato dagli sbirri in direzione di Planchettes. Molti camion di sbirri sono posti sulla strada tra les Ardilleres e les Planchettes. Un convoglio con mezzi da cantiere e’ stato visto in direzione Notre-Dame.

08:30  un altro convoglio con due pale meccaniche ed un grosso camion avvistato ad est della zona. Il sindaco di Notre-Dame avrebbe trovato un acquirente per la casa di Bel’Air.

08:20  tre camion da carico, una pala meccanica ed un manitou (grosso carrello sollevatore da cantiere) scortati dagli sbirri visti ad ovest si dirigono verso la zona.

07:45  tutto calmo per adesso, qualche movimento di sbirri.

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.