ZAD 31ott [ITA] – Flash info sugli sgomberi e la resistenza

Appuntamenti

Appuntamenti quotidiani:

Notre Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona,
Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura,
Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Appuntamenti a venire:

Giovedì 1° novembre: Parigi, assembramento di sostegno: il comitato di sostegno a Notre Dame des Landes Parigi organizza un assembramento di sostegno alla ZAD alle 15 métro Solferino.
Venerdi 2 novembre: Rennes Place de la Mairie alle 18:30; assembramento di solidarietà contro gli sgombri sulla ZAD e contro l’aeroporto e il suo mondo.
Venerdì 2 novembre: Paris volantinaggio al Salon Marjolaine.
Sabato 3 novembre: Paris volantinaggio alle 20:00 all’Odeon, azione/volantinaggio nel métro
Sabato 3 novembre alle 19:00 a La Vache Rit (luogo detto Les Domaines NDDL): Assemblea aperta a tutti sul cosa succede sulla ZAD e le prospettive da divenire.
Sabato 10 novembre: ore 11 a Rennes *manifestazione a piedi e in trattori*

COPAIN 35, 85 si mobilita:
Per dire NON al progetto d’aeroporto a Notre-Dame-des-Landes,
Per sostenere gli occupanti della ZAD sottoposti agli sgombri dal 16 ottobre,
Per denunciare les distruzioni sulla zona del progetto,
Per proporre un altro modello di sistemazione del territorio Contadino,

Venite e partecipate al convoglio di trattori! Cittadini, raggiungete il corteo! 8 dicembre 2012 a Assérac concerto di sostegno, Salle de la Fontaine

——————————————————————–

Flash informativo della giornata

Per anticipare la fine di questa giornata dove numerose persone hanno visto sparire il loro habitat, rilanciamo l’appello a dare MATERASSI, COPERTE E ALTRI MATERIALI PER DORMIRE.

21:30  Abbiamo avuto problemi nel relazionare le notizie, a causa della presenza militare massiccia nella zona. I gendarmi hanno avvisato fin d’adesso che saranno ancora lì domani. Recapitoliamo: Le capanne della foresta di Rohanne sono state distrutte. Gli sbirri hanno messo a repentaglio in diverse riprese gli abitanti della foresta che sono fortunatamente in buona salute e pronti a continuare la lotta ed a ricostruire fin da domani. Le Sabot è stato distrutto come pure le 100 chenes e il No Name. Gli sbirri hanno lasciato la zona solo verso le 21:00. Ci è stato riferito che nella giornata delle persone sono state colpite dai flashball e dalle granate lacrimogeni tirati dagli elicotteri.Il Phare Ouest tiene sempre.

18:29  Una pala mecanica continua a lavorare nel Champsmé, con i proiettori.

18:07  Bilancio (secondo quello che si sa) dei fermi di oggi: 4 fermi al Sabot, 3 dei quali -è sicuro- sono stati rilasciati; 5 controlli d’identità nella foresta di Rohanne, sono stati tenuti ammanetati ad un albero nella foresta, per uno o due ore.

17:25  Gli sbirri sono usciti dalla foresta, un po’ perché spinti dalla gente a terra; hanno risposto con i lacrimogeni.

17:12  Gli sbirri se ne sono andati dalla parte del Phare!

16:45  Si cercano notizie dei nostri amici del Phare Ouest…  mica brutte: il phare è sempre in piedi, si spera che i nostri amici sulla piattaforma lo siano anche.

16:22  Le nostre cose come il mobilhome e diverse caravan sono messi sul parking de palazzio, discoteca a Vigneux de Bretagne.

16:05  Un carro attrezzi con un mobilhome du Sabot sta portando via le NOSTRE cose in direzione St Etienne de Mont Luc!

15:55  Sembra che la missione nella foresta sia abbandonata, le due persone negli alberi molto in alto non sono sgombrate  🙂  La capanna delle ragazze al centro Zad nel Champsmée (di fronte al Sabot) è distrutta, le Phare esiste ancora!

Per informazione e per prepararsi a ridere un po’: “Il magazine du Conseil Régional 44 dovrebbe uscire domani con, in copertina, il futuro aeroporto e un dossier interno promozionale del progetto d’Ayraultport”.

15:40  Stanno sgomberando una capanna  du Champsmée.

15:15  3 persone sono state fatte scendere da una capanna di Rohanne, ne rimangono almeno 3 sopra le capanne che distrugono.

ALERTA: Perquisizione alla Sécherie!!! Cercano veramente con tutti i mezzi di rendersi ridicoli!!!

14:45  80 sbirri sono segnalati intorno alla Sécherie per un’operazione giudiziaria?

14:30  Due sono scese (quelle di prima) e due sono risalite!! Ecco quello che succede in questo momento alla Forêt de Rohanne!

14:25  C’è gente sul tetto du Farouezt,  gli sbirri sono a livello delle barricate du Farouezt.

14:15  Due altre persone scendono… ma quanti sono?!!!

14:00 tre persone scese dalla capanna… e ne rimangono ancora!!

13:50  Una delle persone dell’ultima capanna è stata fatta scendere e portata via (per un controllo d’identità? Non si sa se la portano via altrove o se lo fanno qui)

13:25  “le forze dell’ordine” se la prendono con l’ultimo albero a capanna della Foresta di Rohanne.

13:15  Gli sbirri sono nei d’intorni nei campi del Far Ouest.

12:55  Gli sbirri hanno sgombrato tutte le persone che erano a terra.

12:40  Della gente si è “incordata” al piede dell’albero dove si trova l’ultima capanna della foresta di Rohanne, gli sbirri iniziano a mandarli vie. Hanno fatto allontanare il resto della gente che era di sostegno per terra.

12:20  Si viene a sapere che la capanna du Sabot è stata distrutta… tante belle cose ci sono stati in questi ultimi giorni, anche prima e tante ci sarranno ancora! Resistance is fertile! Gli sbirri sono entrati ai 100 chênes, non sono ancora al Far Ouest nella foresta, iniziano a distruggere una terza capanna. La foresta è sempre accessibile da ovest e un sostegno è sempre il benvenuto.

11:50  Sempre gente in una capanna su un’albero e sopra un’altra capanna. Non esitare a venire a sostenerli dal basso!

11:30  In breve dalla giornate:
– Sabot: gli sbirri hanno la capanna, la fisionomista ha preso il massimo delle informazioni sul posto.
– Phare Ouest: ci sono molti furgoni di fronte alla barricata, c’è un po’ di tensione. A seguire.
– Foret de Rohanne: il ragazzo caduto si fa medicare dai vigili del fuoco, il manitou è troppo piccolo per accedere agli uomini sugli alberi. Stanno distrugendo una capanna con una pala meccanica, senza fare attenzione alla persona che si trova più in alto sullo stesso albero. Coraggio amica! Ti amiamo!!

11:27  L’elicottero ritorna! A Phare Ouest ci sono ancora delle barricate che tengono.

11:15  Distrugono una delle capanne su un albero con la pala meccanica. C’è una persona più in alto     sull’albero sopra la capanna.

11:00  Notizie della foresta di Rohanne: stanno distrugendo due capanne, una con la pala meccanica un’altra da una squadra di scalatori. Rimangono ancora due capanne intatte e i loro occupanti! C’è stato un tentativo di scendere una persona con il manitou, ma il braccio era troppo corto per raggiungerlo… vi pensiamo!

10:20  Notizie del Sabot: la capanna è stata vuotata dai suoi uccupanti, gli sbirri sarebbero saliti sul tetto. La circolazione (pedoni compresi) è bloccata da Pimki fino a No name, degli sbirri sarebbero nascosti nei campi di mais… Foresto di Rohanne: nuove pale meccaniche arrivano. Rimangono persone negli alberi dove si troverebbero la piattaforma collettiva! E dire che il sotto-prefetto è convinto che la foresta di Rohanne è stata evacuata ieri…

10:00  Gli sbirri scendono le persone che erano sulla piattaforma non ci sarebbero feriti (anche se qualcuno ha picchiato la testa). Uno degli scalatori degli sbirri, che era rimasto sulla piattaforma, ha tagliato una corda ed è caduto. La piattaforma gli sarebbe caduta vicina… sembra che non impedisca i lavori di continuare… è vero che la solidarietà non è una caratteristica degli sbirri!…

9.50  Nella foresta di Rohanne distrugono la piattaforma della capanna collettiva con la pala meccanica e il manitou.

9:25  Il sotto-prefetto è ai 100 chenes… si cerca di discutere mentre le pale meccaniche sono in azione nel campo del Sabot. Non avevamo già detto che ritorneremo? Gli sbirri continuano i controlli d’identità (con la fisionomista). Della gente è nella capanna e rifiuta li lasciare uscire la “boscaiola”… dalle parte della foresta di Rohanne gli scalatori si mettono in posizione intorno alla piattaforma della capanna collettiva… 9 furgoni di sbirri sono stati avvistati sulla strada tra les Ardillières e NNDL (in direzione NNDL).

8:50 Ultime notizie del Sabot: gli sbirri starebbero controllando l’identità della gente nella capanna. Nessuna notizia della gente sul tetto, un convoglio di pale meccaniche, camion da carico, carri atrezzi in vista. Una delle persone arrestata davanti al Sabot sarebbe stata rilasciata. Nella foresto di Rohanne una trentina di antisomossa e 6 scalatori sono segnalati, la gente a terra si è messa “in tartaruga”… non esitate a raggiungerli!

8:25  L’ufficiale giudiziario è arrivato e chiede alla gente di scendere dal tetto.

8:18  Conferma di due arresti, violentemente sembrerebbe, davanti alla capanna del Sabot.

8:10  Gli sbirri sono entrati nella capanna del Sabot, ma c’è sempre gente sul tetto! Sembra che i compagni hanno richiesto l’intervento dell’ufficiale giudiziario (… quello che non aveva le carte in regola le altre volte?!!)

8:00   C’è gente sul tetto du Sabot, gente dentro, resistono! VINCI VAI VIA e porta indietro i cani degli antisommossa!!! Tenete duro ragazzi, siamo con voi!!!

7:59  Sabot – tutto intorno è tutto un tiro di lacrimogeni. Gli sbirri sono a 5 m di distanza.

7:55  Tiri di lacrimogeni, ancora un colpo di boor1. Verso la foresta ci sono circa 10 camion di antisommossa verso la Foresta di Rohanne.

7:50  La circolazione  agli incroci Ardillières, Fosse noires/Fôret de Rohanne, Paquelais è bloccata, i gendarmi sono presenti dove vogliono intervenire oggi. Al Sabot 4 furgoni di antisommossa sono appena arrivati. Prima ingiunzione al Sabot.

7:23  Due furgoni alle Ardillieres, e anche a Notre Dame des Landes e l’Epines. Sono anche, massiciamente verso la nostra magnifica Foresta di Rohanne. E l’elicottero è presente, senpre più offensivo, vola molto basso e con la sirena spiegata talvolta.

6:55  Niente da segnalare per ora…

Per anticipare la fine di questa giornata dove numerose persone hanno visto sparire il loro habitat, rilanciamo l’appello a dare MATERASSI, COPERTE E ALTRI MATERIALI PER DORMIRE.

Fils d’informazione della giornata

21:30 Abbiamo avuto problemi nel relazionare le notizie, a causa della presenza militare massiccia nella zona. I gendarmi hanno avvisato fin d’adesso che saranno ancora lì domani. Recapitoliamo: Le capanne della foresta di Rohanne sono state distrutte. Gli sbirri hanno messo a repentaglio in diverse riprese gli abitanti della foresta che sono fortunatamente in buona salute e pronti a continuare la lotta ed a ricostruire fin da domani. Le Sabot è stato distrutto come pure le 100 chenes e il No Name. Gli sbirri hanno lasciato la zona solo verso le 21:00. Ci è stato riferito che nella giornata delle persone sono state colpite dai flashball e dalle granate lacrimogeni tirati dagli elicotteri.Il Phare Ouest tiene sempre.

18:29 Una pala mecanica continua a lavorare nel Champsmé, con i proiettori.

18:07 Bilancio (secondo quello che si sa) dei fermi di oggi: 4 fermi al Sabot, 3 dei quali -è sicuro- sono stati rilasciati; 5 controlli d’identità nella foresta di Rohanne, sono stati tenuti ammanetati ad un albero nella foresta, per uno o due ore.

17:25 Gli sbirri sono usciti dalla foresta, un po’ perché spinti dalla gente a terra; hanno risposto con i lacrimogeni.

17:12 Gli sbirri se ne sono andati dalla parte del Phare!

16:45 Si cercano notizie dei nostri amici del Phare Ouest… mica brutte: il phare è sempre in piedi, si spera che i nostri amici sulla piattaforma lo siano anche.

16:22 Le nostre cose come il mobilhome e diverse caravan sono messi sul parking de palazzio, discoteca a Vigneux de Bretagne.

16:05 Un carro attrezzi con un mobilhome du Sabot sta portando via le NOSTRE cose in direzione St Etienne de Mont Luc!

15:55 Sembra che la missione nella foresta sia abbandonata, le due persone negli alberi molto in alto non sono sgombrate 🙂 La capanna delle ragazze al centro Zad nel Champsmée (di fronte al Sabot) è distrutta, le Phare esiste ancora!

Per informazione e per prepararsi a ridere un po’: “Il magazine du Conseil Régional 44 dovrebbe uscire domani con, in copertina, il futuro aeroporto e un dossier interno promozionale del progetto d’Ayraultport”.

15:40 Stanno sgomberando una capanna du Champsmée.

15:15 3 persone sono state fatte scendere da una capanna di Rohanne, ne rimangono almeno 3 sopra le capanne che distrugono.

ALERTA: Perquisizione alla Sécherie!!! Cercano veramente con tutti i mezzi di rendersi ridicoli!!!

14:45 80 sbirri sono segnalati intorno alla Sécherie per un’operazione giudiziaria?

14:30 Due sono scese (quelle di prima) e due sono risalite!! Ecco quello che succede in questo momento alla Forêt de Rohanne!

14:25 C’è gente sul tetto du Farouezt, gli sbirri sono a livello delle barricate du Farouezt.

14:15 Due altre persone scendono… ma quanti sono?!!!

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.