ZAD [ITA] – Appuntamenti a venire per la manifestazione di rioccupazione del 17 Novembre

 

Appuntamenti quotidiani:

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (il prossimo mercoledì 7 novembre)

-Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

Appuntamenti oggi:

- Mercoledì 7 novembre Troyes  serata d’info e sostegno a partire dalle ore 19:00 a Petit Louvre, di fronte alla facoltà, rue Linard Gonthier

Ci dicono che siamo in crisi, che c’è l’austerità… si sospende o si annulla per fortuna qualche piccolo progetto nefasto…

Ma ci parlano anche di rilanciare i grandi inquinamenti, gli inceneritori di rifiuti, le centrali e, punto culminante del momento, imporre con la violenza uno spreco di diversi miliardi di euro… per un secondo aeroporto a Nantes!

E fin d’ora milioni d’euro per pagare i poliziotti, gli elicotteri per distruggere i campi, i boschi e le case degli abitanti di Notre-Dame des Landes.

ZAD -zona da difendere- o Notre-Dame Des Landes, forse ne avete sentito parlare in questi giorni… troverete tutto su questa resistenza costruttiva, questo Larzac degli anni 2000/2020.  Anche se in questo momento i media sembrano avere consegne di discrezione, perché questo progetto inutile, inquinante e delirante è spinto da diversi anni dall’ex sindaco de Nantes divenuto primo ministro, una quasi affare personale? Lasciare il suo nome “l’Ayrauport”? Il che spiegherebbe l’enorme dispiegamento delle forze di violenza?

Per informarsi anche sui progetti locali deliranti, proporre delle alternative utili e entusiasmanti, possiamo ritrovarsi questo mercoledì 7 novembre. Organiziamo il sostegno!

- Mercoledì 7 novembre a Lille ore 18:00  Il collettivo “stop aereo del Nord-Pas-de-Calais” organizza un assembramento place de la République

- Mercoledì 7 Novembre Saint Nazaire  Assembramento e Inaugurazione di una piazza Notre-Dame des Landes ore 18:00 alle Fontaines République Saint Nazaire Appello: comitato contro l’aeroporto di Saint Nazaire e la sua regione; volantinaggio

Appuntamenti da venire

- Giovedì 8 novembre alle ore 20:00 a Saint Pourçain/Sioule (Allier): creazione di un comitato di sostegno Salle Ernest Maximin, 23 rue de Verdun, una riunione in vista della costituzione di un comitato di sostegno.

-Sabato 10 novembre a Marcillac  Serata di sostegno a partire delle ore 16:00 al Guingois, Marcillac

Per parlarne, per organizzarsi, per apportare un sostegno finanziario, appuntamento al Guingois a partire dalle 16:00. Dopo un caffé, sarà proiettato il documentario “Des pierres contre des fusils » (90 mn), di Nicole e Félix Le Garrec, uscito nel 1980, sulla lotta vittoriosa contro l’installazione di una centrale nucleare nel villaggio di Plogoff, sulla punta della Bretagna. Verso le 19:00 ci sarà un video sul combattimento attuale contro l’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes (20 mn), seguito da una discussione-dibattito. Verso le 20:00 ci sarà una cena gargantuesca (prenotare, è più sicuro…) poi La Fibre (hiphop) verrà riscaldare l’ambiente per poi passare il testimone al DJ Ayrautporc. Il sotto comitato nord averonese di sostegno a Notre-Dame des Landes. Sostegno agli insorti di Notre-Dame des Landes!

 

In questo stesso momento, centinaia di persone si oppongono all’armata nei boschi siti a 20 km de Nantes: barricate in fiamme, occupazione delle terre, fare a pugno, lancio di mucche sugli sbirri, barriere di trattori, corse per svignarsi, etc…  perché tutto questo? Da una parte la plèbe: JM Ayrault, sindaco di Nantes, appoggiato dal PS e come tutti i grandi socialisti del nostro tempo, fedele al grand capitale… e Vinci, considerevole multinazionale per la sua capacità a corrompere in tutti i paesi del globo leader mondiali di un sacco di cose che ci distrugge la vita quotidianamente. Dall’altra parte gli insorti condividendo un unico obbiettivo: impedire ai bulldozer di radere al suolo diversi ettari di bosco; impedire la cementificazione intensiva della zona a colpo di aeroporto, di autostrade, di hangar, parcheggi e altre amenità moderne della vita di oggi. Case e foreste hanno iniziato ad essere distrutte ma la resistenza si organizza e i sostegni sono numerosi. Azioni e manifestazioni di solidarietà hanno luogo un po’ dappertutto in Francia, materiale, soldi e parole di conforto affluiscono sulla zona per aiutare gli insorti. La gente si sposta per andare ad ingrossare i ranghi delle barricate. Niente è perso, ma tutto rimane da finire. Sul posto anarchisti, contadini, ecologisti radicali, internazionalisti, indigeni, curiosi e tutto un sacco di associazioni sono riuniti per l’occasione. I padri e i bambini non sono esclusi come pure i paurosi e i timidi. Anche da noi tutto è permesso e qualsiasi cosa si faccia, il più piccolo gesto è cruciale. Ad iniziare da parlare intorno a noi.

- Sabato 10 novembre a Saint Affrique : serata proiezone  nel bar associativo “le lieu-dit” proiezione del film “Vainquons Vin$$i” alle 17 in solidarietà con voi, saremo per le vie di St Affrique, ci sarà anche qualcuno che farà un riassunto della vostra lotta sulla radio associativa “radio St Affrique”. Coraggio! Il nostro piccolo collettivo è molto motivato e faremo del volantinaggio di Notre-Dame des Landes un po’ ovunque nel sud averonese.

Sabato 10 novembre a La Rochelle  serata proiezione- dibattito alle ore 20:00 a “La petite marche” 4 rue des 3 fuseaux. Proiezione dei corto-metraggi “laisse béton” e “vainquons Vinci” seguito da una discussione sulla lotta antiaeroporto e la repressione NDDL. Contatto 17: solidaritezad17@laposte.net

- Sabato 10 novembre alle ore 11 a Rennes *manifestazione a piedi e in trattori* Co-Passaggi-in-macchina COPAIN 35, 85 si mobilita:

- Per dire NON al progetto d’aeroporto a Notre-Dame-des-Landes,
- Per sostenere gli occupanti della ZAD sottoposti agli sgombri dal 16 ottobre,
- Per denunciare le distruzioni sulla zona del progetto,
- Per proporre un altro modello di sistemazione del territorio Contadino,Venite e partecipate al convoglio di trattori! Cittadini, raggiungete il corteo! 8 dicembre 2012 a Assérac concerto di sostegno, Salle de la Fontaine

-Sabato 10 novembre alle ore 14:30 a Caen Place Bouchard: assembramento di solidarietà organizzato dal collettivo di solidarità con la Zad. Maggiori informazioni su http://sous-la-cendre.info/, il nuovo sito dell’Assemblea libertaria di Caen.

- Sabato 10 novembre a Nimes una nuova giornata di informazione stesso posto, place de l’Horloge dalle 9:30 alle 17:30.

- Sabato 10 Novembre a Parigi Metro Belleville alle 14:00 Marcia unitaria contro l’Ayraultport Vinci de Notre-Dame-des-Landes. Tutti alla manifestazione

- Sabato 10 novembre a Saint Brieuc alle 10:00 volantinaggio place de la Résistance a Saint-Brieuc (davanti all posta, nel cuore del mercato): volantinaggio per la rioccupazione del 17 novembre, corteo duno a P.S. a 500 m. Partenza in co-macchine per Guingamp a fine azione. Venire con cartelloni, pannelli, bandiere, cartoni e penarelli etc…

- Sabato 10 novembre tra le 14:00 e le14:30 Guingamp appuntamento place du Vally, Guingamp: volantinaggio per la rioccupazione del 17 novembre, corteo nella zona pedonale.  marche dans la zone piétonne. Venire con cartelloni, pannelli, bandiere, cartoni e penarelli etc…
- Lunedì 12 novembre a Digione alle 18:00 riunone d’informazione al Bar l’Annexe, 47 rue Devosge, organizzata dall’Amicale Dijon Notre-Dame des Landes (aperto a tutte le associazioni/organizzazione che volessero raggiungerci per lottare contro il progetto d’aeroporto Metropoli).

Invito a tutte le associazioni o individui che hanno bisogno di più tempo per l’informazione: stato attuale della lotta a Notre_Dame des Landes e prossima manifestazione di rioccupazione prevista il 17 novembre. Per fare fin d’ora delle proposte/richieste di trasporto in co-macchine per recarsi alla manifestazione del 17 novembre,  mandare una mail a: nantes24m@brassicanigra.org

- Martedì 13 novembre a Romans sur Isère  “Café-Repaire” dedicato a NDDL proposto dal comitato di sostegno che si sta creando per affermare una solidarietà cittadina locale con la lotta contro l’assurdo progetto dell’aeroporto detto “del Grand Ouest” e di suscitare e coordinare tutte le forme di sostegno a questa lotta, che giudichiamo d’interesse nazionale, particolarmente la presa in carico dei grandi imperativi ecologici che sono, all’inizio di questo secolo, la preservazione di un’agricoltura a prossimità delle porte dei grandi agglomerati e il rifiuto dello sviluppo delle attività tale il trasporto aereo, il più grande inquinante di gas ad effetto serra.

La nostra prima azione sarà uno sforzo d’informazione pubblico per combattere la cospirazione di soffocamento mediatico alla quale assistiamo dal 16 ottobre. Sapiamo di essere solo una maglia nella grande catena di solidarietà che la vostra lotta esemplare sta creando nel paese.

- Giovedì 22 novembre alle ore 20:00 a Lille, all’Univers, gli obbiettori di crescità proietteranno il film “Notre-Dame des Landes, nel cuore della lotta” contro questo aeroporto, grande progetto inutile, seguito da un dibattito.

- Giovedì 22 novembre alle 19:45 a Guérande serata di informazione sala dell’amicale laïque, rue Sénéchal

- Sabato 8 dicembre a Assérac concerto di sostegno, Salle de la Fontaine

This entry was posted in Italiano, Noticia, ZAD and tagged . Bookmark the permalink.