ZAD-7nov [ITA] – Flash info sugli sgomberi e la resistenza

Vedere sotto per il filo d’informazione del giorno

LA MANIFESTAZIONE DI RIOCCUPAZIONE AVRA’ LUOGO IL 17 NOVEMBRE! Abbiamo bisogno di tutti per prepararla! In particolar modo, siete invitati ad affiggere i cartelloni ed a volantinare vicino a casa vostra.

For english translations of the Flash info see HERE All translated english HERE and here different other languages ITALIANO/ ESPAGNOLE ou resiste.squat.net/ NETHERLAND/ Infos in GERMAN

Potete trovare informazioni generali su come arrivare sul posto, foto e video, bilancio delle settimane passate, materiale da portare (aggiornato al lunedì 29 ottobre)…

Un accampamento è installato in un campo, tra la Vache Rit e la Rolandière (sulla D81 tra Les Ardillières e Vigneux). Cerchiamo dei tendoni (tipo circo), barnums o altre strutture. Cerchiamo anche stufe a gas/a petrolio, materassi e coperte. Avvisateci se avete roba da prestarci!

AIUTO/HELP: abbiamo bisogno di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue. Particolarmente i Flash info e gli appelli ad azioni decentrate. // We could need some help with translations in english but also in other languages, mostly for the flash info since sunday and the call out for decentralized actions !!!!! Thank you !!

APPUNTAMENTI

Appuntamenti quotidiani:

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (il prossimo oggi mercoledì 7 novembre)

- Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Apuntamenti oggi:

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

- Mercoledì 7 novembre Troyes  serata d’info e sostegno a partire dalle ore 19:00 a Petit Louvre, di fronte alla facoltà, rue Linard Gonthier

- Mercoledì 7 novembre a Lille ore 18:00  Il collettivo “stop aereo del Nord-Pas-de-Calais” organizza un assembramento place de la République

- Mercoledì 7 Novembre Saint-Nazaire  Assembramento e Inaugurazione di una piazza Notre-Dame des Landes ore 18:00 alle Fontaines République Saint Nazaire Appello: comitato contro l’aeroporto di Saint Nazaire e la sua regione; volantinaggio

Una buona cartina geografica del posto.

Un occhiata alle notizie ricevute via mail stamttina… tanto per farsi due risate!

Filo d’informazione

- 18:30  Aggiornamento sulle persone in stato di fermo: una delle due persone fermate stamattina verso le 9:30, è stata rilasciata, siamo sempre senza notizia dell’altra. Non si sa neanche dov’è il compagno clown, speriamo che gli fa vedere i sorci verdi. Due persone sono in stato di fermo e portate a Sautron e ci sarebbero ancora. et ont été amenées à Sautron et y seraient toujours.

- 17:30  Niente da segnalare 🙂 ma tante cose da fare lo stesso!

Grazie Bred’Irie: Terre bretone, luogo dove un progetto d’aeroporto è duramente contestato da 40 anni!! Sostegno alla lotta contro l’aeroporto e il suo mondo! Ascoltate QUI  

- 16:25  Per adesso tutto calmo.

- 15:42  Una Megane blu con 2 agenti della BAC è stata vista in direzione de la Saulce da Ardillières.

- 14:20  Il punto sui fermi di stamattina: 4 persone fermate verso le 12:00 poi rilasciate; delle due altre persone fermate verso le 9:30 una è stata rilasciata ora, ma dell’altra nn si sa niente.

- 13:50  Ecco, gli sbirri sono andati via!

- 13:40  Le barricate tra il Sabot e la strada delle Fosses Noires sono state riprese dagli sbirri. Si sarebbero poi ritirati ma lanciando dei lacrimogeni e delle granate assordanti in tiro teso.

- 13:00  La barricata a livello del Farouezt tiene sempre… e di nuove spuntano tra le Fosses Noires e il Sabot… chi parlava di guerra d’usura, già?

- 13:00  Quattro persone in stato di fermo sono state rilasciate, nessuna notizia di una quinta.

- 12:00  Nuova carica sulle barricate…

- 11:20  Primi avvertimenti intorno alle barricate.

- 11:00  Barriera filtrante ad Ardillières, con controllo d’identità.

- 10:50  La situazione rimane stazionaria; gli sbirri sono schierati nel campo a sud del Farouezt e sulla strada. Arriva la battuada…

- 10:20  Una quarantena di sbirri seguono a piedi la pala meccanica che si dirige sulla strade verso la barricata sud.

- 10:00  Due fermi segnalati a livello delle barricate del Farouezt. Una pala meccanica al lavoro davanti al Sabot.

- 9:45  Gli sbirri si avvicinano alla barricata a livello del sentiero del Farouezt.

- 8:40  Uso di granate assordanti al livello del sentiero del Sabot.

- 8:30  Approfittando di questo dispiegamento impressionante, un ufficiale giudiziario è passato alle Ardillières per deporre un ordine di lasciare i luoghi per il 7 gennaio.

- 8:20   Hanno oltrepassato la seconda barricata e si sono piazzati sul sentiero del Sabot.

- 8:15   Il convoglio arriva su una barricata sulla strada Ardillières-Paquelais, 7 altri furgono sono segnalati su una barricata di questa strada a livello di Farouezt. Gli sbirri scavalcano la prima barricata.

- 8:00  Grossi convogli  (una quindicina di furgoni di gendarmi e una ventina di furgoni di antisommossa) “scortando” pale meccaniche e DDE sono segnalati sulla strada del Temple in direzione di Chêne des Perrières

7:00  Risveglio calmo sulla ZAD

 

 

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , . Bookmark the permalink.