ZAD-17nov [ITA] – FLASH INFO : MANIFESTAZIONE RI-OCCUPAZIONE !

Radio Klaxon online e streaming Ognitanto lo streaming va e viene (spiacente ma nell’urgenza è difficile fare meglio!)  🙂

Però dopo un po’, ritorna lo streaming!!!   😉

Filo d’informazione

Un’informazione ricevuta da Parigi: i due militanti anti aeroporto fermati ieri sono attualmente ai domiciliari, il fermo è stato prolungato di 24 ore. Tutto il loro materiale informatico ed altri documenti sono stati sequestrati.

Piccoli avvisi per domani:
- 10:30  Avrà luogo un’assemblea dei collettivi in lotta contro l’aeroporto ed il suo mondo.
- 14:00  Cantiere maïs per raccogliere il granoturco piantato per le capre.
- 20:00  Una serata cabaret è prevista dalle parte di No name e nel frattempo, costruzione, continuazione del cantiere di rioccupazione, dibattiti e tante altre cose che si organizzeranno sul posto…

I pullman iniziano a ripartire…

- 20:20  La prefettura annuncia la fine della manifestazione, mentre la rioccupazione è appena iniziata! La serata prosegue, con René Binamé e tanti altri. Annuncia anche che c’erano 13.500 manifestanti dei quali 4.500 avrebbero sfilato da Notre-Dame a la Vache rit … Ci si domanda cos’hanno fatto gli altri di questo conteggio strano… Insomma, dato che aveva poco da dire, il prefetto deplora “i propositi intollerabili tenutosi a metà mattinata su l’antenna nazionale di France 3 da una “oppositrice” incitando a commettere azioni di sabotaggio e di distruzione di materiali”.  Questi propositi “irresponsabili e pericolosi” saranno segnalati al procuratore della Repubblica di Nantes, indica la prefettura. D’altronde, il prefetto ricorda che le “costruzioni” o “ricostruzioni” fatte oggi sulla ZAD “hanno tutte un carattere illegale e sono destinate a sparite” (letto su presse océan).

- 19:30  La serata inizia, scena aperta e dibattiti intorno a bar… Il grande live di Radio Klaxon è lanciato dalle 19:00 fino alle 21:00 per dei suoni, storie e riflessioni su questa grande giornata! Lo si può sentire da lontano!

- 18:30  Sul sito di ricostruzione, la grande capanna di discussioni e la cucina hanno già l’ossatura e una buona parte dei muri montati. I dormitori e i sanitari avvanzano anche loro e diverse strutture più piccole fioriscono. Sul campo di arrivo della manifestazione, tendone e tenda più piccola sono montati per accogliere i pasti, il bar e la scena aperta di stasera.

- 15:45  I trattori sono appena arrivati ed iniziano a scaricare il materiale che hanno portato.

- 15:15  Le prese di parola sono ritrasmesse in diretta su Radio Klaxon (107.7 FM)

- 15:10  La ricostruzione prossegue!

- 15:00  Un article punto a metà-giornata

 14:20  La costruzione è iniziata bene sul posto!

Ci sarebbero 30.000 manifestanti – sono tanti – e altra gente arriva ancora a Notre-Dame des Landes per raggiungere la manifestazione.

- 14:00  La testa della manifestazione si trova  sul terreno di destinazione, la coda è ancora a Notre-Dame des Landes (ci sono ancora 400 trattori).

JPEG - 36.3 ko

- 11:53  le streaming di Klaxon è ritornato 🙂

Dalle 11:00 alle 14:00, trasmissione speciale di zinzine sulle manifestazioni in sostegno alla ZAD e a NDDL, con interventi telefonici dalla Zad e dagli assembramenti ovunque siano. Se vi organizzate/partecipate chiamare al 04 92 73 10 56 per raccontare. Ascolto possibile su radioziznzine.org

- 11:35  prima presa di parola alla manifestazione di NDDL.

- 11:25  Due militanti del collettivo di sostegno agli oppositori dell’aeroporto di Notre-Dame des Landes sono stati arrestati ieri a Parigi. Sono tutt’ora trattenuti nei locali della polizia.

- 11:15  Toh! sorpresa! Siamo coccolati… concerto sulla D81 mentre la manifestazione dovrebbe avviarsi a NDDL.

- 11:00  C’è gente a Notre-dame des Landes, non abbiamo cifre, ma ce ne freghiamo!!! Il villaggio è pieno di gente che sono stipati dapertutto nelle strade e nelle vie.

- 10:45  Diverse manifestazioni hanno preso inizio in Francia in parallelo con questa rioccupazione: Chalon S/Saône, Nice, Maçon, Belin-Béliet, Chamberry!!! Coraggio e buona manifestazione a tutti! La Zad è dapertutto e con voi! Grazie!!!

- 9:55  Di fronte alla foresta di Rohanne, gridi di determinazione di centinaia di persone: non lasceremo distruggere la nostra foresta!!!

- 9:50 : DAL MESSICO, LEGGERE LA LETTERA DI SOSTEGNO ALLA LOTTA DI NOTRE-DAME DES LANDES

- 9h:41  Dalle 9:00 manifestazione a Nizza! Qui c’è gente che passa per andare a piedi a Notre-Dame des Landes per la manifestazione. Noi qui abbiamo l’impressione che sia già una manifestazione ed è solo la gente che viene dal Rosier! Tante bandiere unitarie, fa molto piacere da vedere…

- 9:00  ATTENZIONE: barricata filtrante di gendarmi sulla A1 al pedaggio Corzé (verso Angers)! Ispezione dei bagagli della gente, fermo di macchine e pullman che sembrano “vecchi”!

- 8:30  C’è movimento da tutte le direzioni… c’è gente fuori!  🙂

- 8:08  Si svegliano tutti, pian piano, con la nebbiolina e il sole che si alza! Che giornata  🙂

- 7:30  Buongiorno  🙂  Tutto calmo a parte qualche migliaia di persone arrivata da tutta la Francia ed altrove. Impressionante! Impossibile dire quanti, ma mi sento come a Parigi con tutta questa gente e le macchine. Beh! certo, non ci sono le mucche a Pigalle!  😉

- Appena vi è possibile ascoltate radio klaxon 107.7 oppure su Internet in streaming: Http://radioklaxon.radio12345.com
- Se siete bloccati sulla strada intorno a NDDL (sbarramento della polizia) avvisate il 06 31 80 49 54
- Se siete testimone o vittima di un fermo di polizia contattare il legal team 06-75-30-95-45 (da avvisare anche quando si esce dal fermo…)
- In caso di bisogno equipe medico 06 43 28 15 97

Non esitare a rileggere i consigli per arrivare fino qui e di fronte alla polizia. E non dimenticare gli stivali!…

Le manifestazione di sostegno del 17 novembre

Amiens

Assembramento informativo alle 14:00 davanti alla FNAC. In risposta alle violenze e agli sgombri in generale: riocupazione della Z.A.D. e Resistenza!  SOLIDARIETA’ E RESISTENZA!

Belin-Béliet (33)

Per rispondere all’appello di numerosi associazioni alle 11:00 rassembramento davanti al municipio! Per sostenere la manifestazione di rioccupzione della ZAD di Notre-Dame des Landes

Rouen

Assembramento di sostegno:  appuntamento davanti alla stazione SNCF alle 14:00

Manosque e Dignes-les-Bains

Assembramento e volantinaggio alle 20:30 al kiosque del mercato a Dignes, alle 10:30 place de l’hotel de ville a Manosque.

Bordeaux

Grande manifestazione di rioccupazione si sta organizzando sulla Z.A.D. Speriamo essere numerosi a raggiungere i compagni che resistono. https://zad.nadir.org/spip.php?article66

Per i bordolesi che non possono spostarsi, il D.A.L33, il C.L.A.P33 e O.P.A propone un assembramento lo stesso giorno alle 15:00 place Pey-Berland.

Boulogne-sur-Mer

Assembramento di sostegno a partire delle 13:30 davanti al teatro Monsigny de Boulogne-sur-Mer per quelli che non possono rendersi sulla Zad!

Chambery

Assembramento di sostegno alle 11:00 sul mercato. Volantinaggio con slogan “A Chambery come a Notre-Dame-des-Landes: priorità alla terra che nutre!”

Limoges

Manifestazione di sostegno alle 14:30 place d’Aine per che non può andare a Notre-Dame-des-Landes.

Lille

Manifestazione di sostegno alle 15:00 sulla Grand Place per un assembramento conviviale e participativo.

Perpignan

Assembramento alle 16:00 place de Catalogne.

Marseille

Assembramento alle 14:00 a Mille Bâbords, 61 rue Consolat per una riunione informativa.

Nice

Alle 9:00 Place du Palais de Justice per essere alle 10:00 al mercato, con slogan.

Reims

Assembramento alle 14:00 place Stalingrad.

Saint Affrique

Solidarietà alle 10:30 Place de la Liberté a Saint Affrique (12).

Chalon S/Saône

Una manifestazione alle 10:00 Place de Beaune.

Macon

Manifestazione di sostegno alle 10:00 al Pont de St Laurent.

Ambert (63)

Assembramento davanti alla Prefettura alle 11:00

Montpellier

Assembramento alle 14:00 davanti alla prefettura.

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.