ZAD-16nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Abbiamo cambiato l’ordine della pagina: il filo d’informazione si trova adesso in alto, mentre le informazioni generali sono sotto.

Filo d’informazione

- 23:00  La gente arriva da ogni dove… Hurra per domani!!!

- 17:40  La manifestazione si avvicina, la gente continua ad arrivare… Un piccolo richiamo delle informazioni che sarebbe opportuno prendere con voi per arrivare qui:  alle 19:00 ci sarà un punto informazione sul terreno del campeggio di fronte al Rosier

- Appena vi è possibile ascoltate radio klaxon 107.7
- Se siete bloccati sulla strada intorno a NDDL (sbarramento della polizia) avvisate il 06 31 80 49 54
- Se siete testimone o vittima di un fermo di polizia contattare il legal team 06-75-30-95-45 (da avvisare anche quando si esce dal fermo…)
- In caso di bisogno equipe medico 06 43 28 15 97

Non esitare a rileggere i consigli per arrivare fino qui e di fronte alla polizia. E non dimenticare gli stivali!…

A domani per una manifestazione super!!

- 16:40 Notizie dei parigini: una persona sarebbe ancora in stato di fermo per “oltraggio ad agenti in riunione”. Dopo essere stati detenuti alla Section Transversale d’Investigation del 19°, sono stati trasferiti al Commisariato della Bastille.

- 13:42  Appello al sostegno al commissariato 27 boulevard Bourdon, metro Bastille per i due arrestati contro l’aeroporto a Parigi.

- 13:40  Distruzione del giardinetto pubblico Merecoeur mentre tutti sono girati verso la ZAD, il municipio si dà da fare:  “risistema” il giardinetto. E’ impossibile accederci. E’ barricato su ogni lato, i camion e i bulldozer se la spassano! Versiamo una lacrima per tutti quegli alberi che saranno abbattuti. E inutile ricordare a tutti che Nantes è classificata capitale verde europea.

-13:20  RADIO KLAXON funziona di nuovo!! 107.7 !!

- 13:12 : “due persone che hanno preso parte al Collettivo di lotta contro l’aeroporto e sono andati in azione questa notte sono in stato di fermo dalle 2:00 di stamane. Per il momento abbiamo poche informazioni: non sappiamo dove sono. Maggior informazione appena possibile.”

- 12:47  breaking news 🙂 Dei tenori dell’EELV rioccupano simbolicamente una casa a Notre-Dame des Landes. Leggere qui e qui. In testa, José Bové, piede-di-porco in mano. Precisa che si tratta di un’azione «illegale ma legittima». «Bisogna dare delle impronte forti -dice- non ci sono compromessi sull’aeroporto.»

E il sindaco di Notre-Dame des Landes ha anche lui delle cose da dire: «A breve, non vedo una via d’uscita possibile. Abbiamo sgombrato delle case, ma gli squatter ci sono sempre e anche più numerosi. Ci sarebbe dovuto svuotare gli squat tre anni fa.» Leggere qui

Simpatico, i verdi approno le case, il sindaco di Notre-Dame des Landes si oppone agli occupanti. Strana situazione però!!!

- 12:10  Ecco per informazione: Per chi interessa, saremo diversi a partire in bicibus domani organizzato dalla Vélorution. 22 km di percorso. Partenza alle 9:00 place Saint Pierre a Nantes. Qualche consiglio: è prevvisto pioggia domani! ==> coprirsi adeguatamente, compreso il ricambio (calze, tee-shirt, un’altra sciarpa, etc sia per l’arrivo che per il ritorno) e coprirsi bene sul posto (in bicicletta quando si va, si ha caldo ma dopo…). Pensare a proteggere lo zaino e/o avere delle borse di plastica di riserva nelle tasche. Prevvedere anche dei guanti per lavorare, (diversi da quelli per andare in bici) se ci mettiamo a costruire una casa… Se possibile (ed è meglio) un gilet fluorescente (obbligatorio in campagna), lampade (obbligatorio in bici) e forse una in più per il ritorno, per essere ben visibili… Prevvedere un pic-nic facile da portare e un thermos di bevanda calda.

- 8: 30  Le Rosier è sgomberabile da stamattina. C’è un campeggio sul posto. Per adesso tutto è calmo. A partire dalle 6:00, colazione. Tutto il giorno a partire dalle 9:00:  Toute la Journée à partir de 9h00 : laboratorio cucina, creazione di banderuole per la manifestazione del 17, tinteggiatura della facciata della casa, kermesse, giochi collettivi…
Tutte le vostre proposte sono ben accette.
- 8:00  Buongiorno 🙂 Tutto calmo!!!

Un documentario sulla foresta di Rohanne, prima e dopo gli sgomberi. Venite a ricostruire con noi! http://archive.org/details/ZadNddlQ…

- 8:14  Tutto calmo sulla zona, foschia, il sole si alza piano piano, bello!!!

Qui si trova il file sulla bandiera della manifestazione che non si riesce a mettere altrove: https://nantes.indymedia.org/articl…

Ai barattoli di vernice!…

Altra informazione: il contatto stampa ha cambiato numero: 00 33 (0)6 38 17 36 19

APPUNTAMENTI

Appuntamenti quotidiani:

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (il prossimo oggi giovedì 8 novembre)

-Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Appuntamenti oggi:

- 16 novembre a Marssac (81) al ristorante l’Atypic. Il prossimo tma del café repaire di Marssac (81) è dedicato alla creazione di un comitato di  sostegno a NDDL e contro il GPII. L’obbiettivo: – sostenere le popolazioni locali che si battono contro questo progetto,  – denunciare la violenza poliziesca di cui sono oggetto, – informare gli abitanti della nostra regione dell’inutilità e della nocività di questo progetto.

- 16 novembre a Saint Aubin de Luigné: preparazione della manifestazione al bar asso le faux chai per tutti quelli che vogliono raggiungere la ZAD le 17 novembre… Possiamo ritrovarsi a St Aubin de Luigné per preparare una partenza in gruppo (e riempire les macchine disponibili).

-16 novembre a Lons-Le-Saunier (39): La confederazione paesana organizza un assembramento, appuntamento alle 11:00 rue Pasteur, davanti al cinema a Lons-Le-Saunier.

Appuntamenti da venire

- 17 novembre a Rouen: assembramento di sostegno  appuntamento davanti alla stazione SNCF alle 14:00

- 17 novembre a Manosque e Dignes-les-Bains : assembramento e volantinaggio alle 20:30 al kiosque del mercato a Dignes, alle 10:30 place de l’hotel de ville a Manosque.

Un collectivo effimero molto finemente nominato: “ça suffit comme ZAD!” organizza 2 rassembramenti di sostegno alla ZAD, agli sgombrati e alla manifestazione di rioccupazione del 17/11, per fare un volantinaggio massiccio nei mercati (in P.J. il volantino, in pdf A3). Spero che vada bene per voi come formato. Coraggio a tutti. Uno scarabeo pique-prune solidario dei tritons crêtés…

- 17 novembre a Boulogne-sur-Mer: Assembramento di sostegno a partire delle 13:30 davanti al teatro Monsigny de Boulogne-sur-Mer per quelli che non possono rendersi sulla Zad, un assembramento di sostegno lo stesso giorno! Boulogne essendo la stessa città di Frédéric Cuvilier, il ministro dei trasporti, quello che fa delle dichiarazioni carine all’assemblea nazionale a proposito dei ZADisti!

- 18 novembre a Rennes L’Elaboratoire ha deciso di fare il suo appuntamento mensile in sostegno della ZAD. Tutti i soldi raccolti saranno riservati e un raccolta di materiale è prevista. Avrà luogo il 18 novembre dato che si fa sempre la 3° domenica del mese… a partire dalle 17:30 al batiment Arts Vivants de l’Elabo a Rennes.

- 19 novembre a Marsiglia al planet xpress, 9 rue de l’arc 13001 Marsiglia per un concerto di sostegno alla lotta contro l’aeroporto con  Marylin rambo, motto e guilhem’all.

- 22 novembre alle 20:00 a Lille: a l’univers, gli obbiettori di crescita di Lille proietteranno il film “Notre-Dame Des Landes, nel cuore della lotta” contro quest’aeroporto, grande progetto inutile, seguito da un dibattito.

- 22 novembre a Guérande: serata d’insformazione alle 19:45 sala dell’amicale laïque, rue Sénéchal

- 24 novembre a Saint-Hilaire de Chaléons, concerto di sostegno alla resistenza sulla ZAD  a partire dalle 19:00 a La motte aux cochons, café associatif : dibattito seguito da concerti: Haymarket, Les graviers statiks et accordéon accoustique. Non all’aeroporto! Evviva la lotta!!!

- 26 novembre a Angoulême: manifestazione all’appello del collettivo della Charantedegli oppositori all’aeroporto di Notre-Dames-des-Landes.

- 26 novembre a Amsterdam: mensa di sostegno dalle 19:00 alle 23:00: mensa vegana al Joe’s Garage in sostegno della ZAD http://www.joesgarage.nl/archives/3661 The struggle against a new airport near Nantes, in Notre Dames des Landes, is far from over. Evictions on the ZAD started on October 16th 2012 with an outrageous show of police and military force. People have been resisting this project for years, occupying houses, land and trees. From their communique, the ZAD is not ready to give up.

- 8 dicembre 2012 a Assérac: concerto di sostegno Salle de la Fontaine

-  14 décembre a Perpignan: proiezione al Lido de Prades

Il collettivo di sostegno alla lotta di NDDL organizza nel quadro dei Cine-incontri una proiezione del film “Kashima Paradise”, documentario francese del 1973 evocando la resistenza degli agricoltori e degli studenti giapponesi alla costruzione dell’aeroporto di Narita.

 

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

Una buona cartina geografica del posto.

LA MANIFESTAZIONE DI RIOCCUPAZIONE AVRA’ LUOGO IL 17 NOVEMBRE! Abbiamo bisogno di tutti per prepararla! In particolar modo, siete invitati ad affiggere i cartelloni ed a volantinare vicino a casa vostra.

For english translations of the Flash info see HERE All translated english HERE and here different other languages ITALIANO/ ESPAGNOLE ou resiste.squat.net/ NETHERLAND/ Infos in GERMAN

Potete trovare informazioni generali su come arrivare sul posto, foto e video, bilancio delle settimane passate, materiale da portare (aggiornato al lunedì 29 ottobre)…

Un accampamento è installato in un campo, tra la Vache Rit e la Rolandière (sulla D81 tra Les Ardillières e Vigneux). Cerchiamo dei tendoni (tipo circo), barnums o altre strutture. Cerchiamo anche stufe a gas/a petrolio, materassi e coperte. Avvisateci se avete roba da prestarci!

AIUTO/HELP: abbiamo bisogno di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue. Particolarmente i Flash info e gli appelli ad azioni decentrate. // We could need some help with translations in english but also in other languages, mostly for the flash info since sunday and the call out for decentralized actions !!!!! Thank you !

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

Una buona cartina geografica del posto.

LA MANIFESTAZIONE DI RIOCCUPAZIONE AVRA’ LUOGO IL 17 NOVEMBRE! Abbiamo bisogno di tutti per prepararla! In particolar modo, siete invitati ad affiggere i cartelloni ed a volantinare vicino a casa vostra.

For english translations of the Flash info see HERE All translated english HERE and here different other languages ITALIANO/ ESPAGNOLE ou resiste.squat.net/ NETHERLAND/ Infos in GERMAN

Potete trovare informazioni generali su come arrivare sul posto, foto e video, bilancio delle settimane passate, materiale da portare (aggiornato al lunedì 29 ottobre)…

Un accampamento è installato in un campo, tra la Vache Rit e la Rolandière (sulla D81 tra Les Ardillières e Vigneux). Cerchiamo dei tendoni (tipo circo), barnums o altre strutture. Cerchiamo anche stufe a gas/a petrolio, materassi e coperte. Avvisateci se avete roba da prestarci!

AIUTO/HELP: abbiamo bisogno di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue. Particolarmente i Flash info e gli appelli ad azioni decentrate. // We could need some help with translations in english but also in other languages, mostly for the flash info since sunday and the call out for decentralized actions !!!!! Thank you !

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.