ZAD-27nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

https://zad.nadir.org/spip.php?article676

Foto dei giorni scorsi

- Correzione: avevamo annunciato che un gendarme aveva reso la divisa, si tratta della deformazione di un informazione. Avrebbe chiesto e ottenuto un badge dell’ACIPA di cui si può vedere la foto:

http://www.rue89.com/sites/news/fil…

- In compenso, gli sbirri iniziano a scaldarsi:

http://www.rue89.com/2012/11/27/mem…

Flash Info

Il dialogo è adesso:

INFO a proposito delle granate assordanti: Un anno fa, la deputata socialista delle Côtes d’Armor, Danielle Bousquet faceva una domanda al governo sull’uso di diverse armi, come le granate http://questions.assemblee-national… All’epoca, sembrava preoccupata -a ragione- dal fatto che queste armi, che avevano già causato ferite, fossero utilizzate. Sarebbe interessante sapere cosa ne è oggi. Per informazione, ecco un estratto della risposta del ministero dell’interno dell’epoca: “L’utiliso eccezionale di queste armi da parte delle forze incaricate della sicurezza attesta del rispetto scrupoloso delle prescrizioni legali, regolamentari e tecniche e la loro volontà di adoperare solo le stretto livello di forze necessarie. Infine, una volta messe in servizio l’uso di questi MPI E’ OGGETTO DI UN SEGUITO E DI UN’INCHIESTA AMMINISTRATIVA E GIUDIZIARIA QUANDO SONO PROVOCATE FERITE. OGNI MUNIZIONE E’ COSI’ RITIRATA DALLE UNITA’ APPENA IL SUO UTILIZZO NON RISPONDE PIU’ ALLE ESIGENZE INIZIALI DI  SICUREZZA ED EFFICENZA”. 

- 19:40  Tanti sbirri sulla zona, ma tutto calmo. Brutta accoglienza ai giornalisti alla Chat Teigne, ci si chiede perché nessuno sulla zad è al corrente delle decisioni “collettive” fate sul posto. Nel frattempo ci si diverte a leggere centinaia di mail, si cerca di rispondere il più in fretta possibile, ma abbiamo dei limiti, pazienza per favore 😉

Lettura: Rue89 – Anche i gendarmi ne hanno abbastanza di Notre-Dame-des-Landes

- 19:11  Riunione Nantes B17  dopo Manifestazione

- 18:20  Le barricate nord verso il Rosier sono state tolte in “dolcezza”.

- 17:00  Le barricate a prossimità del (Fu) Rosier sono attaccate. Non abbiamo molte informazioni ma c’è gente sul posto.

- 16:25  8 autocarri di antisommossa arrivano al Limimbout da ovest.

- 16:00  Sbirri a livello della barricata est sul sentiero di Suez, apparammente offensivi.

- 15:45  9 furgoni di antisommossa dal Temple in direzione chêne des Perrières.

- 15:30  La barricata ovest del sentiero di Suez è attaccata.

- 15:20  A proposito delle 4 persone arrestate ieri, sarebbero ancora in stato di fermo e abbiamo notizie solo di una.

- 15:00  Sono adesso più di 70 sbirri che sono nella foresta.

- 14:45  una cinquantina di sbirri entrano a piedi nella foresta di Rohanne. Dicono che sono qui per distruggere le barricare del Rosier, poi vanno via, ma abbiamo l’impressione che cercano di sapere se si ricostruisce nella foresta.

- 14:19  La prefettura ha chiamato amici del coordinamento per avvisare che stanno venendo per togliere le barricate intorno al Rosier e non per attaccare le capanne del “Chat Teigne”!!! Ci fa un po’ ridere adesso che ci avvisano prima di venire. 😉 In compenso ci chiediamo perché non chiamano gli occupanti per esempio sul telefono di stampa! Vogliono dividerci ma ci sembra ridicolo…

- 13:59  Due uomini sbirri passegggiano sulla strada di Fosses noires. Segnalazione di diversi autocarri verso la 4 x 4 Vigneux de Bretagne.

- 13:40 : La pala mecchanica parte dal Rosier, escortato da un autocarro.

- 12:34  Più nessuno sbirro all’incrocio del Mulino di Rohanne…

- 11:14  Due autocarri di antisommossa arrivano alle barricate a nord del Farouezt (entrata dal sentiero di Pimky). Posizione degli sbirri per chi é interessato: un autocarro all’incrocio Fosses Noires/Route de Fay, un altro sulle Fosses Noires a livello della Sècherie. Ad ovest antisommossa sulla strada del Rosier all’altezza del Rosier (pace alle sue pietre); degli antisommossa anche sulla metà est del sentiero di Suez e all’incrocio del Mulino di Rohanne; altri a piedi dalla parte Sud-est della Lande de Rohanne e infine un elicottero per coprire il tutto!

- 10:10  L’elicottero gira

- 08:13  Informazionei generali sulle costruzioni che sono state fate in seguito alla manifestazione di rioccupazione della chataîgneraie :
AGO ha porso denuncia per costruzione illegale secondo il codice dell’urbanismo. La convocazione per il giudizio avrà luogo il 4 dicembre, ragion per cui non dovrebbero distruggere queste capanne fino a quella data…

- 07:55  La barricata a Est della Chataigneraie è in fiamme con gli sbirri che stazionano di fronte. I blu si appostano sulla strada delle Fosses Noires, l’incrocio del Mulino di Rohanne e il sentiero di Suez (una dozzina di autocarri).

- 07:48  Tutto sembra calmo nella zona, a parte la presenza di 2 almeno autocarri di sbirri all’incrocio del Moulino di Rohanne… triste da dire, ma sembra la norma nella zona!

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , . Bookmark the permalink.