https://zad.nadir.org/spip.php?article676
Correzione: avevamo annunciato che un gendarme aveva reso la divisa, si tratta della deformazione di un informazione. Avrebbe chiesto e ottenuto un badge dell’ACIPA di cui si può vedere la foto:
http://www.rue89.com/sites/news/fil…
In compenso, gli sbirri iniziano a scaldarsi:
http://www.rue89.com/2012/11/27/mem…
Flash Info
Il dialogo è adesso:
INFO a proposito delle granate assordanti: Un anno fa, la deputata socialista delle Côtes d’Armor, Danielle Bousquet faceva una domanda al governo sull’uso di diverse armi, come le granate http://questions.assemblee-national… All’epoca, sembrava preoccupata -a ragione- dal fatto che queste armi, che avevano già causato ferite, fossero utilizzate. Sarebbe interessante sapere cosa ne è oggi. Per informazione, ecco un estratto della risposta del ministero dell’interno dell’epoca: “L’utiliso eccezionale di queste armi da parte delle forze incaricate della sicurezza attesta del rispetto scrupoloso delle prescrizioni legali, regolamentari e tecniche e la loro volontà di adoperare solo le stretto livello di forze necessarie. Infine, una volta messe in servizio l’uso di questi MPI E’ OGGETTO DI UN SEGUITO E DI UN’INCHIESTA AMMINISTRATIVA E GIUDIZIARIA QUANDO SONO PROVOCATE FERITE. OGNI MUNIZIONE E’ COSI’ RITIRATA DALLE UNITA’ APPENA IL SUO UTILIZZO NON RISPONDE PIU’ ALLE ESIGENZE INIZIALI DI SICUREZZA ED EFFICENZA”.
19:40 Tanti sbirri sulla zona, ma tutto calmo. Brutta accoglienza ai giornalisti alla Chat Teigne, ci si chiede perché nessuno sulla zad è al corrente delle decisioni “collettive” fate sul posto. Nel frattempo ci si diverte a leggere centinaia di mail, si cerca di rispondere il più in fretta possibile, ma abbiamo dei limiti, pazienza per favore 😉
Lettura: Rue89 – Anche i gendarmi ne hanno abbastanza di Notre-Dame-des-Landes
19:11 Riunione Nantes B17 dopo Manifestazione
18:20 Le barricate nord verso il Rosier sono state tolte in “dolcezza”.
17:00 Le barricate a prossimità del (Fu) Rosier sono attaccate. Non abbiamo molte informazioni ma c’è gente sul posto.
16:25 8 autocarri di antisommossa arrivano al Limimbout da ovest.
16:00 Sbirri a livello della barricata est sul sentiero di Suez, apparammente offensivi.
15:45 9 furgoni di antisommossa dal Temple in direzione chêne des Perrières.
15:30 La barricata ovest del sentiero di Suez è attaccata.
15:20 A proposito delle 4 persone arrestate ieri, sarebbero ancora in stato di fermo e abbiamo notizie solo di una.
15:00 Sono adesso più di 70 sbirri che sono nella foresta.
14:45 una cinquantina di sbirri entrano a piedi nella foresta di Rohanne. Dicono che sono qui per distruggere le barricare del Rosier, poi vanno via, ma abbiamo l’impressione che cercano di sapere se si ricostruisce nella foresta.
14:19 La prefettura ha chiamato amici del coordinamento per avvisare che stanno venendo per togliere le barricate intorno al Rosier e non per attaccare le capanne del “Chat Teigne”!!! Ci fa un po’ ridere adesso che ci avvisano prima di venire. 😉 In compenso ci chiediamo perché non chiamano gli occupanti per esempio sul telefono di stampa! Vogliono dividerci ma ci sembra ridicolo…
13:59 Due uomini sbirri passegggiano sulla strada di Fosses noires. Segnalazione di diversi autocarri verso la 4 x 4 Vigneux de Bretagne.
13:40 : La pala mecchanica parte dal Rosier, escortato da un autocarro.
12:34 Più nessuno sbirro all’incrocio del Mulino di Rohanne…
11:14 Due autocarri di antisommossa arrivano alle barricate a nord del Farouezt (entrata dal sentiero di Pimky). Posizione degli sbirri per chi é interessato: un autocarro all’incrocio Fosses Noires/Route de Fay, un altro sulle Fosses Noires a livello della Sècherie. Ad ovest antisommossa sulla strada del Rosier all’altezza del Rosier (pace alle sue pietre); degli antisommossa anche sulla metà est del sentiero di Suez e all’incrocio del Mulino di Rohanne; altri a piedi dalla parte Sud-est della Lande de Rohanne e infine un elicottero per coprire il tutto!
10:10 L’elicottero gira
08:13 Informazionei generali sulle costruzioni che sono state fate in seguito alla manifestazione di rioccupazione della chataîgneraie :
AGO ha porso denuncia per costruzione illegale secondo il codice dell’urbanismo. La convocazione per il giudizio avrà luogo il 4 dicembre, ragion per cui non dovrebbero distruggere queste capanne fino a quella data…
07:55 La barricata a Est della Chataigneraie è in fiamme con gli sbirri che stazionano di fronte. I blu si appostano sulla strada delle Fosses Noires, l’incrocio del Mulino di Rohanne e il sentiero di Suez (una dozzina di autocarri).
07:48 Tutto sembra calmo nella zona, a parte la presenza di 2 almeno autocarri di sbirri all’incrocio del Moulino di Rohanne… triste da dire, ma sembra la norma nella zona!