ZAD-25ott [ITA]: Flash info sullo sgombero della ZAD di Notre Dame de Landes

Invito a raggiungerci per questo week-end

invito per la “seconda ondata di sgombero”. Per il campeggio organizzato a quel proposito (su un terreno non espugnabile) Ricerchiamo delle grosse tende (tipo da circo per intenderci) o altre grosse strutture. Fateci segno se potete prestarci qualcosa.

AIUTO: Abbiamo bisogno di traduzioni in inglese e altre lingue. Specialmente i Flash Infos e l’appello alle azioni decentralizzate.

APPUNTAMENTI quotidiani:
Notre Dame des Landes a partire dalle 9:00. permanenza sulla piazza della posta (nei locali dei Sindacati- angolo opposto al Municipio) per spostamento sulla Zona,
Nantes a partire dalle 10:00 al Ponte di Morand
Nantes alle 19:00 una sera su due: assemblamento davanti alla prefettura.
Rennes alle 18:00 tutte le sere: appuntamento alla casa dello sciopero 

APPUNTAMENTI OGGI
– Dalle 10:30 alle 17:30 a Nimes: L’associazione ARBRES metterà uno stand d’informazione sulla piazza dell’orologio
– Nantes alle 19:00 Assemblea di oganizzazione della manifestazione di rioccupazione
– ZAD: alle 21:00 invito per la “seconda ondata d’espulsione”
– Strasbourgo: manifestazione contro l’aeroporto
– Rennes alle 18:30: assemblamento piazza del municipio
– Chateaubriant alle 18:30: assemblamento davanti al municipio
– La Roche sur Yon alle 18: davanti alla prefetura di Vendée sostegno ad una famiglia e espulzione della Zad

APPUNTAMENTI DA VENIRE
– dal 26 al 28/10 : Tolosa: congresso nazionale del PS… appello al ragruppamento qui
– Sabato 27/10 alle 15:00 Nantes 4° manifestazione contro l’aeroporto
– Sabato 27/10: Lille pique-nique
– Sabato 27/10 – Vannes 9:30 davanti alla posta: sostegno agli anti-aeroporto di NNDLandes e contro gli sgombri
– Mercoledì 31/10: Il collettivo “Vinci sgombera Touraine” appello ad un assemblamento davanti alla sede della filiale immobiliare di quest’impresa alle 18:00, 52 bis rue Bernard Palissy a Tour.

Appuntamenti che dei compagni di lotta ci comunicano.

Una mappa buona risoluzione
————————————————————–

22:00 a quest’ora, pensavamo di essere tranquilli, ma sono sempre al lavoro al Limimbout. I vicini hanno provato a chiamare la prefettura, i vigili del fuoco ed altri per segnalare il daneggiamento notturno sonoro e olfattivo… è stato loro risposto che avevano solo da trasloccare…

20:00  si viene a sapere che hanno (involontariamente?) portato via un’arnia mentre prelevavano i detritti della mezza Sécherie distrutta… e dire che sono ecologisti…

19:15  Dato che non c’è solo a Notre Dame des Landes che la polizia sgombra, aggiungiamo l’appello alla manifestazione contro lo sgombero del Lieu Unique: sgombero domani mattina (venerdi26) a partire delle 6:00! Appello al sostegno e alla manifestazione sabato alle 15:00

18:50  sentito su Radio Klaxon: “nessuna notizia particolare, quindi ne approffitiamo per ringraziarvi per tutti i vestiti, le parole d’incoraggiamento, il vino e il resto ricevuto. Siete formidabili!”

18:39  8 camion della Società ABO stanno caricando quel che rimane della casa al Liminbout

APPELLO alle 14:00 A La Vache Rit per preparare l’accampamento Anti-Aeroporto, ripoppolare la Zona a partire da venerdi 26 ottobre……….

17:25  Les Fosses Noires sono state liberate dagli occupanti in blu/nero e il pane è pronto, grazie al panettiere preferito!!!

17:14  Pochissime notizie della zona. Escono le nostre spie per vedere se possono darci maggiore precisione sulla situazione fuori….  🙂

15:45  Un sit in è in corso sulla strada de la Boissière, la DDE ha promesso di chiamare la polizia.

15:20 vi invitiamo a leggere questa testimonianza

14:10  Gli sbirri fanno dei controlli (con a priori perquisiscono le macchine) tra La Paquelais e les Ardellères. Ci sono anche all’incrocio della strada delle Fosses Noires verso la Saulce e a piedi nei campi intorno all’incrocio delle Fosses Noires lato Sabot.

13:36  Ne sappiamo un po’ di più su quel che succede al Limimbout: nella notte sono stati deposti sul posto altri detriti di amianto, devono quindi trattare questi nuovi rifiuti! Da qui il fermo del cantiere per adesso…

11:50   A Limimbout da sta mattina hanno tolto un cassone di ferraglia. La gru è ferma da quasi una mezz’ora ma il disamiantaggio sembra continuare. Numerosi sbirri tutt’intorno e visita dei RG nella mattinata.   …..(RG vuol dire Renseignements Généraux cioè Informazioni Generali… secondo WiKipedia era un corpo creato nella 2° guerra mondiale per aiutare i tedeschi a scovare gli ebrei… attualmente raccolgono informazioni di ogni tipo…)

11:25  Una persona sarebbe stata fermata un’ora fa circa a Vigneux.

10:25  La strada delle Fosses Noires è bloccata dai gendarmi che vogliono lasciare passare solo i macchinari di lavoro (almeno dalla parte del moulin de Rohanne).

9:00  I lavori sono in corso sulla mezza casa de la Sècherie che hanno distrutto e al Limimbout.

Secondo il Gabinetto del Prefetto citato da Ouest France tutti questi lavori si svolgono perfettamente e potrebbero durare un certo tempo (12 giorni per una casa di Pré-faillit).

L’altra info di Ouest France è che l’aeroporto di Nantes festeggia i 50 anni della linea Parigi-Nantes e che il traffico è aumentato del 5%… assomiglia a della provocazione, vero…?

8:30  Ripresa della circolazione della polizia: convogli di 5/6 furgoni segnalati: in direzione del Temple, in direzione delle Fosses Noires, di Vigneux e 5/6 davanti a Limimbout…

6:30  Nessuna notizia dei d’intorni, solo messaggi si solidarieta che si accumulano nella cassetta e-mail, resoconto di passaggi di persone venute in visita per condividere momenti di lotta, e montagne di calze asciutte che arrivano… anche se la stampa cerca di far passare l’idea che i sostegni andranno a finire, noi non ci crediamo!

22:00 a quest’ora, pensavamo di essere tranquilli, ma sono sempre al lavoro al Limimbout. I vicini hanno provato a chiamare la prefettura, i vigili del fuoco ed altri per segnalare il daneggiamento notturno sonoro e olfattivo… è stato loro risposto che avevano solo da trasloccare…

20:00  si viene a sapere che hanno (involontariamente?) portato via un’arnia mentre prelevavano i detritti della mezza Sécherie distrutta… e dire che sono ecologisti…

19:15  Dato che non c’è solo a Notre Dame des Landes che la polizia sgombra, aggiungiamo l’appello alla manifestazione contro lo sgombero del Lieu Unique: sgombero domani mattina (venerdi26) a partire delle 6:00! Appello al sostenimento e alla …..LINK….. manifestazione sabato alle 15:00

18:50  sentito su Radio Klaxon: “nessuna notizia particolare, quindi ne approffitiamo per ringraziarvi per tutti i vestiti, le parole d’incoraggiamento, il vino e il reste ricevuto. Siete formidabili!”

18:39  8 camion della Societàa ABO stanno caricando quel che rimanda della casa al Liminbout

….(IN GRASSETTO)…   APPELLO alle 14:00 A La Vache Rit per preparare l’accampamento Anti-Aeroporto, ripoppolare la Zona a partire da venerdi 26 ottobre……….

17:25  Les Fosses Noires sono state liberate dagli occupanti in blu/nero e il pane è pronto, grazie al panettiere preferito!!!

17:14  Pochissime notizie della zona. Escono le nostre spie per vedere se possono darci maggiore precisione sulla situazione fuori….  🙂

15:45  Un sitting è in corso sulla strada de la Boissière, la DDE ha promesso di chiamare la polizia.

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.