ZAD-9nov [ITA] – Flash info sugli sgomberi e la resistenza

Vedere sotto per il filo d’informazione della giornata

LA MANIFESTAZIONE DI RIOCCUPAZIONE AVRA’ LUOGO IL 17 NOVEMBRE! Abbiamo bisogno di tutti per prepararla! In particolar modo, siete invitati ad affiggere i cartelloni ed a volantinare vicino a casa vostra.

For english translations of the Flash info see HERE All translated english HERE and here different other languages ITALIANO/ ESPAGNOLE ou resiste.squat.net/ NETHERLAND/ Infos in GERMAN

Potete trovare informazioni generali su come arrivare sul posto, foto e video, bilancio delle settimane passate, materiale da portare (aggiornato al lunedì 29 ottobre)…

Un accampamento è installato in un campo, tra la Vache Rit e la Rolandière (sulla D81 tra Les Ardillières e Vigneux). Cerchiamo dei tendoni (tipo circo), barnums o altre strutture. Cerchiamo anche stufe a gas/a petrolio, materassi e coperte. Avvisateci se avete roba da prestarci!

AIUTO/HELP: abbiamo bisogno di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue. Particolarmente i Flash info e gli appelli ad azioni decentrate. // We could need some help with translations in english but also in other languages, mostly for the flash info since sunday and the call out for decentralized actions !!!!! Thank you !!

 

APPUNTAMENTI

Appuntamenti quotidiani:

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (il prossimo oggi giovedì 8 novembre)

- Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il puntoalla casa dello sciopero

Appuntamenti oggi:

-  Venerdì 9 novembre a Châteaubriant alle 18:30 davanti al municipio ci ritroviamo TUTTI I VENERDI, per sostenere gli sgomberi e dimostrare il nostro disacordo al progetto d’aeroporto a Notre-Dame des Landes. Portare bandiere, carteloni, cartelli, strumenti o anche testi da leggere…

- Venerdì 9 novembre a Cologna (Germania) : serata di informazione alle 19:00 al Autonomous Zentrum http://az-koeln.org/ai1ec_event/la-…

- Venerdì 9 novembre a Liegi (Belgio) serata d’informazione e di sostegno al Centre Social Occupé Autogéré le Passe-Partout. In programma: pasto/bar/informazioni e proiezione/tombola/concerti (Ötis (punk lo-fi) e gli Humbles tartines (anarcho-folk)  http://csoa.blablaxpress.org/?q=con…

” Vogliamo esprimere tutta la nostra rabbiosa solidarietà con le 200 persone che resistono attivamente a questi sgombri. Siamo felici di leggere la loro determinazione, le loro barricate e la rioccupazione dei luoghi sgombrati!

Ma soprattutto non restiamo inattivi: organiziamo questa serata per fare conoscere la situazione a Notre-Dame des Landes malgrado il silenzio dei media e i benefici di questa serata serviranno direttamente a lottare contro l’aeroporto. Ci piacerebbe anche organizarsi per venire sul posto a difendere la ZAD”.

- Venerdì 9 novembre a Londra proiezione-discussione alle 19:30 a LARC, proiezione del film “vainquons Vinci” (con traduzione in diretta in inglese) e le ultime notizie delle barricate e tutta l’informazione per la manifestazione di rioccupazione del 17 novembre.

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

Una buona cartina geografica del posto.

 

Filo d’informazione

Piccolo aggiornamento sulla circolazione della D81

La D281 è stata liberata questo pomeriggio (giovedì).

Infatti fino a mezzogiorno la circolazione era impossibile sulla D281 dalle Fosses Noires a La Paquelais. Abbiamo deciso di tenere questa strada ma di permettere ai viaggiatori di percorrerla durante la nostra operazione “Saccheggio” Vinci.

La D281 era stata bloccata dalle forze dell’ordine all’inizio degli sgombri poi avevamo montato delle barricate per rallentare l’arrivo dei gendarmi e per meglio proteggere i nostri luoghi.  Ieri 7 novembre più di 250 sbirri hanno ripulito la strada con l’aiuto della DDE ma la loro operazione di forza non è servita a niente perché 10 mn dopo la loro partenza le barricate erano di nuovo al loro posto. Dato che non ci appartiene di bloccare la strada ai suoi fruitori ma non possiamo neanche lasciare la polizia invaderci  abbiamo deciso di prendere in mano quel pezzo di dipartimentale. Il passaggio è quindi possibile, ma bisogna ralentare ed esseremolto prudenti perché sono state posizionate delle chicane. A partire delle 15:00 di questo pomeriggio ci aspettava un “Saccheggio Vinci”: ci ha permesso di distribuire dei volantini spiegando il nostro iter e invitare la gente alla anifestazione di rioccupazione del 17 novembre. Siate prudenti ed alzate il piede per la vostra e la nostra incolumità!!! A presto!

- 15:45  Il processo con giudizio immediato al tribunale di Nantes oggi è stato rimandato al 14 dicembre. Inoltre due altre persone arrestate mercoledì saranno processate al tribunale di St-Nazaire il 24 gennaio.

- 12:30  Qualche notizia della mattinata: l’operazione “Saccheggio Vinci” è ripresa sulla D281, nella gioia e nel buon umore, le costruzioni proseguono, i preparativi della manifestazione di rioccupazione vanno decisi…

- 12:00  Si apprende che una persona in stato di fermo da mercoledì passa in giudizio immediato oggi stesso alle 14:00 al Tribunale di Nantes.

- 7:00  fa buio e non si muove niente…

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , . Bookmark the permalink.