ZAD-19nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Ancora qualche foto di sabato, ne aggiungiamo sempre. Si cerca sempre di non mettere i visi, a parte che lo desidera. Se vedessi il tuo viso e non lo vorresti segnala l’abuso, lo toglieremo il più presto possibile…

Manifestazione Rioccupazione 17 novembre

 

Fotografie dai giornali

Filo d’informazione

- 15:45  La presenza militare si è sciolta intorno alla zona. Gli scavi militari continuano intorno alla Stazione ma anche lì la presenza è molto diminuita. C’è modo di passare.

15:00  Ci viene segnalato che una cinquantina di alberi sono stati piantati ieri sul terreno delle Planchettes. La resistenza continua.

- 13:16  L’elicottero è di ritorno…

ANNUNCIO: Appendiamo la cremagliera (=inaugurazione) delle nuove capanne di rioccupazione 

- All’assemblea di ieri alle 10:30 è stato proposto di fare un aperitivo lunedì sera alle 17:00 per inaugurare le capanne costruite durante questo week-end.  Sarà veramente un “appendere la cremagliera” perché non sarà finito d’installare le case. Ma sarà comunque l’occasione di vedere il risultato dopo 3 giorni di costruzioni frenetiche, di visitare e passare un buon momento insieme. E ci sarà ancora molta gente presente.

E possibile portare da bere, da sgranocchiare, forbici e nastro rosso!

- 12:40  35 furgoni di antisommossa visti a Treilliers, 40 Furgoni a Vigneux. C’è bisogno di sorvolare prima di venire?

- 12:28  Si è alzata la nebbia, il Vallscopter arriva e sorvola verso le Rosier, gli accampamenti e le nuove strutture.

AAARRRRRRRGGGGHHHHH. Ma… che dire?… Esco un attimo per piangere… e ritorno… Notre-Dame-des-Landes : Marine Le Pen si schiera “dalla parte degli oppositori”

- 11:11  Tutt’intorno si lavora sodo, non c’è né elicottero né altro che segnali l’arrivo di ufficiali giudiziari e/o forze dell’ordine sui nuovi luoghi. Menomale, ambiente troppo buono per essere distrubato!!  🙂

e ancora per Informazione: Abbiamo fatto fare 5000 manifesti A2 di sostegno. Sono arrivati e si trovano a La vache rit. Siete invitati a prenderne 10, 20, 50 e diffonderli dove abitate.

Informazione: Bravo Bizi! Allora funziona!:) I manganellatori del clima non sono i benvenuti nei Paesi Baschi!

Il primo ministro français Jean-Marc Ayrault ha annullato la sua venuta nei Paesi Baschi per causa di agenda. Era aspettato mercoledì 21 novembre a Biarritz, alle Assises de l’Économie Maritime et du Littoral…..

- 10:46  Scavi archeologici vicino alla 4/4 Rennes /Nantes sul settore della Zad. Diversi camion da carico, pale meccaniche non accompagnati da antisommossa visti tra Ardillières e Vigneux..

- 9:50  Informazione precisando che gli sbirri vengono per carotaggi (forse si fanno adesso con i cannoni ad acqua). tre pale meccaniche viste sulla4/4 arrivano da Rennes direczione Zad.

- 9:30  Secondo informazioni vicini alla Prefettura, una banda di terroristi mascherati e equipaggiati con un cannone ad acqua sarebbero persi nei stupendi boschi intorno a Notre-Dame des Landes…

- 8:23  Tanti antisommossa con cannoni ad acqua visti a Treilleurs direzione Zad, ma non ancora partiti!!

- 7:57   10 furgoni di gendarmi (o antisommossa) con “il militare” partono da Cardo a Nantes Nord in direzione Zad.

- 7:38   Tutto calmo sulla Zona, la gente si sveglia… Buongiorno!!!

Oggi sulla Zad

Piccolo programma:
- Cantiere alla foresta de Rohanne: inizio di una settimana di scambi e condivisione di saper-fare sulla costruzione e l’arrampicata.
- All’assemblea di ieri alle 10:30 è stato proposto di fare un aperitivo lunedì sera alle 17:00 per inaugurare le capanne costruite durante questo week-end.  Sarà veramente un “appendere la cremagliera” perché non sarà finito d’installare le case. Ma sarà comunque l’occasione di vedere il risultato dopo 3 giorni di costruzioni frenetiche, di visitare e passare un buon momento insieme. E ci sarà ancora molta gente presente.

E possibile portare da bere, da sgranocchiare, forbici e nastro rosso!

Oggi altrove

Ultimo aggiornamento 18 novembre

Appuntamenti quotidiani

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (i prossimi: lunedi 5 e mercoledì 7 novembre) - Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Appuntamenti da venire

- Marseille 19 novembre al planet xpress, 9 rue de l’arc per un concerto di sostegno alla lotta contro l’aeroporto con Marylin rambo, motto e guilhem’all

- Annecy 19 novembre alle 18:00 all’alterlocal 3 chemin des grèves Cran-gevrier,  riunione del comitato di sostegno e d’azioni in sostegno

Un comitato di sostegno e d’azioni in sostegno ai resistenti a questo merdoso progetto d’aeroporto è nato il 12 novembre a Annnecy. E’ stato deciso, in un primo momento, d’organizzare la partenza di amici per andare direttamente sul posto ad aiutare alla ricostruzione del terreno. Speriamo che questa giornata sia decisiva ma siamo ugualmente pronti a durare nel tempo e ad agire in casa nostra in diversi modi. Anche quando avrete mandati alla porta vinci e il suo ayraultport potremmo continuare ad esistere perché le zone da difendere esistono dappertutto. Orgnizziamo un incontro lunedì 19 novembre per fare il punto sul week-end di rioccupazione e prospettare l’avvenire. Contro Vinci ed il suo mondo di miserie. Corraggio a tutti.

Mandragore, ancora un piedi – centro Zad, Novembre 2012

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.