ZAD-13nov [ITA] – FLASH INFO sugli sgomberi e la resistenza

Abbiamo cambiato l’ordine della pagina: il filo d’informazione si trova adesso in alto, mentre le informazioni generali sono sotto.

Filo d’informazione

- 21:35  Sarebbe ora di dare qualche informazione… Nessuna notizia succulente da parte del vigile ferito. C’è solo quello che dicono i mass-media, che sono verosibilmente stati informati dalla polizia stessa,  (non bisogna mancare la diffusione di questo genere d’informazione dato che un fatto così ha tutte le capacità di andare contro agli oppositori del progetto!). Ci sono anche i compagni che sottolineano come questo genere di “incidente” possa favorire in un ottica di dissociazzione. Ecco, infatti!

- 13:50: Gli sgombri nel Hambacher Forst in Germania continuano, c’è gente nei tunnel, la polizia ci passa lo stesso sotto. Coraggio amici!!

- 13:47  Si legge ovunque che ci sarebbe un vigile ferito dagli oppositori la notte scorsa. Non abbiamo notizie qui, né rivendicazioni, anche se abbiamo chiesto informazioni a destra e a manca, non possiamo constatare se c’era una participazione da parte degli oppositori, come gli articoli dicono senza prove né rivendicazioni.

- 10:30  Abbiamo appena appreso che lo sgombro della foresta di Hambach (occupata in Germania contro un progetto di miniera di carbone) è iniziato da un’ora. Rabbia e coraggio per loro! Siamo con voi! (per un’informazione di cosa succede vedere quest’articolo – versione in francese in fondo)

- 8:00  Tutto bene sulla ZAD, non si può dire altrettanto del sito internet che si satura!… Si cerca di correggere e di mettere tutte le informazioni ricevute ma prenderà del tempo…

Qui si trova il file sulla bandiera della manifestazione che non si riesce a mettere altrove: https://nantes.indymedia.org/articl…

Ai barattoli di vernice!…

Altra informazione: il contatto stampa ha cambiato numero: (0033) 06 38 17 36 19

 

 

APPUNTAMENTI

Appuntamenti quotidiani:

- Notre-Dame des Landes a partire delle 9:00 permanenza sulla piazza della posta (locali dei sindacati – angolo opposto al Municipio) per spostamenti sulla zona
- Nantes a partire delle 10:00 vigilanza cittadina al Pont Morand
- Nantes alle 19:00 adesso una sera su due: assembramento davanti alla prefettura (il prossimo oggi giovedì 8 novembre)

-Rennes alle 18:00 tutte le sere si fa il punto alla casa dello sciopero

Appuntamenti oggi:

- 13 novembre a la Roche-sur-Yon: riunione d’informazioni alle 20:00 alla Bourse du travail

Per fare il punto della situazione a Notre-Dame des Landes e capirne la posta in gioco, una riunione d’informazione in presenza di resistenti che vivono sulla Zona dA Diffendere (ZAD).

- 13 novembre a Romans-sur-Isère: “Café-Repaire” consacré à NDDL

proposto dal comitato di sostegno che si crea per affermare una solidarietà cittadina locale con la lotta contro l’assurdo progetto detto  “Grand Ouest” e per suscitare e coordinare ogni forma di sostegno a questa lotta, che giudichiamo d’interresse nazionale, particolarmente per la presa in considerazione dei grandi imperativi ecologici che sono, all’inizio di questo secolo, la diffesa di un’agricolture a prossimità delle porte dei grandi agglomerati e il rifiuto di sviluppo di attività come il trasporto aereo, il più grande produttore di gas a effetto serra!

La nostra prima azione sarà uno sforzo d’informazione pubblico, per combattere la cospirazione di soffocamento mediatico alla quale assistiamo dal 16 ottobre. Sapiamo di essere solo un anello della grande catena di solidarietà che la nostra lotta esemplare sta creando nel paese.

- 13 novembre a Brest: costituzione di un collettivo di sostegno agli sgombri di Notre-Dame des Landes e di opposizione alla costruzione dell’aeroporto alle 20:30 a l’Espace Vauban di Brest (di fronte al Quartz).

AE2D e il Gruppo Locale di Greenpeace di Brest portano il loro sostegno agli oppositori del progetto d’aeroporto a Notre-Dame-des-Landes che coordina l’ACIPA http://acipa.free.fr/index.htm e si dichiarano solidali con quelli che lottano per un mondo vivibile https://zad.nadir.org/

- Da diversi anni dei cittadini lottano sul sito di un progetto d’aeroporto a Notre-Dame des Landes per rivendicare il diritto di vivere e coltivare sul posto. Questo progetto prevede** la sparizione di 2.000 ettari di terre e tocca 50 cascine.

* Per riaffermare la nostra opposizione al progetto di un aeroporto a Notre-Dame des Landes e per testimoniare la nostra insignazione di fronte agli sgombri in corso da 16 ottobre scorso, chiamiamo a*

*- la riunione, *aperta a tutti*, di costituzione di un collettivo di Brest  di sostegno agli sgombri di Notre-Dame des Landes e d’opposizione alla construzione dell’aeroporto.

- 13 novembre a Limoges: riunione per la creazione di un comitato di sostegno agli sgombri della ZAD alle 20:00, salle Blanqui 3 a Limoges.

- 13 novembre a Rouen: riunione del Collettivo di solidarietà delle zone da difendere alle 19:00. Per maggiore informazione: http://rouen.demosphere.eu/node/459

- 13 novembre a Saint-Renan: serata d’informazione e di sostegno alle 20:30 al bar L’ODYSSÉE perché la costruzione di quest’aeroporto a Notre-Dame des Landes non è giustificabile, perché nauseati dal modo in cui questo stato socialista tratta i suoi cittadini, il CALLMM (collettivo alternativo di lotte locali per un mondo migliore) proponee una serata d’informazione e di sostegno alla ZAD.

Saranno proiettati i film “NDDL, nel cuore della lotta” al fine di spiegare alla popolazione locale di cosa tratta questo progetto infondato, e il film “Vainquons Vin$$i” che dimostra come lo stato sovrano tratta i suoi concitadini o al contrario, comme li reprima. Questa serata sarà ugualmente l’occazione d’organizzare la manifestazione del 17 novembre e sarà aperta a tutti naturalmente. Inoltre, il Callmm si propone di stockare il materiale necessario alla Zad per la rioccupazione e di convogliarlo.

Per maggiore informazioni:callmm@mailoo.org / Sylvia.0033(0)6.26.62.83.78

- 13 novembrea Parigi assemblea generale tutti i martedì alle 19:00 al CICP, 21 ter, rue Voltaire, métro rue des Boulets

Contact: collectifnddlparisidf@riseup.net

- 13 novembre a Lille: riunione del comitato di coordinamento regionale degli oppositori all’aeroporto de NDDL a la MRES (rue Gosselet) l’appuntamento iscritto appena la sala sarà prenotata. Scopo della riunione: messo a punto sull’organizzazione, i trasporti, le macchine di gruppo, bandiere e volantinaggio…

-  13 novembre a Châlons: creazione di un collettivo per preparare la manifestazione du 17novembre.

Riunione di preparazione per la Saône e Loire il martedì 13 novembre Contacts: reseau.capen71@orange.fr – macon@attac.org

- 13 novembre a Poitiers: riunione pubblica d’informazione in vista della rioccupazione alle 18:30 alla Maison du Peuple, 21 bis rue Arsène Orillard.

Fino qui niente sembrava poter resistere all’espansione sfrenata di «Nantes Métropole». L’opposizione al progetto d’aeroporto del «Grand Ouest» a Notre-Dame des-Landes sembrava dominato. C’è voluto però l’operazione militare «César», scatenatasi il 16 ottobre 2012, ossia la mobilitazione di un migliaio di Gendarmi antisommossa, polizia e gruppi d’intervento specializzati, affiancati da elicotteri per iniziare gli sgomberi degli abitanti della Zad. Il trionfalismo sbandierato in quei giorni dalle autorità è rapidamente svanito davanti alla potenza degli opposanti. Questa resistenza, fatta di pratiche di vita e di nuova solidarietà si amplifica. I boschi di Notre-Dame-des-Landes sarà l’incubo di César!

Abandonato negli anni ’70, il funesto progetto è sotterrato all’inizio del secolo. Nel 2010 un Partenariato pubblico-privato (PPP) viene firmato tra lo Stato e il Gruppo Vinci – leader mondiale del BTP, implicato tra l’altro in loschi affari. Ma nessun argomento contrapposto ad interressi economici (oppure ad ambizioni megalomaniacali di J-M Ayrault) non può giustificare, al riguardo della situazione ecologica e sociale, la distruzione di questa regione di boschi, lo sgombro e la repressione degli abitanti che resistono. Questo progetto d’aeroporto a Notre-Dame-des-Landes, come pure le Lignes à Grande Vitesse, come quella prevista tra Poitiers e Limoges e quella già in cantiere tra Tours e Bordeaux, fanno parte di una stessa pianificazione territoriale dettata dallo Stato e l’Unione Europea. Questa metropolizzazione ridisegna i paesaggi, reconfigura i territori. Divora i nostri orti e i nostri campi, le nostre siepi e le nostre foreste, i nostri luoghi di vita. Cerca di soffoccarci. Combattiamo questi progetti inutili e mortifianti.

Comité poitevin contro l’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes

Contatto : nonaeroportnddl86@yahoo.com

Vedere anche l’Agenda dell’Acipa

Per preparare la manifestazione per rioccupare, c’è bisogno di tanta gente: gli appuntamenti

Una buona cartina geografica del posto.

LA MANIFESTAZIONE DI RIOCCUPAZIONE AVRA’ LUOGO IL 17 NOVEMBRE! Abbiamo bisogno di tutti per prepararla! In particolar modo, siete invitati ad affiggere i cartelloni ed a volantinare vicino a casa vostra.

For english translations of the Flash info see HERE All translated english HERE and here different other languages ITALIANO/ ESPAGNOLE ou resiste.squat.net/ NETHERLAND/ Infos in GERMAN

Potete trovare informazioni generali su come arrivare sul posto, foto e video, bilancio delle settimane passate, materiale da portare (aggiornato al lunedì 29 ottobre)…

Un accampamento è installato in un campo, tra la Vache Rit e la Rolandière (sulla D81 tra Les Ardillières e Vigneux). Cerchiamo dei tendoni (tipo circo), barnums o altre strutture. Cerchiamo anche stufe a gas/a petrolio, materassi e coperte. Avvisateci se avete roba da prestarci!

AIUTO/HELP: abbiamo bisogno di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue. Particolarmente i Flash info e gli appelli ad azioni decentrate. // We could need some help with translations in english but also in other languages, mostly for the flash info since sunday and the call out for decentralized actions !!!!! Thank you !

This entry was posted in En Directo, Italiano, Noticia, ZAD and tagged , , , . Bookmark the permalink.